Espandi menu
cerca

Trama

Un'alluvione devasta il Nord. L'esondazione del Po fa danni, esaspera gli animi dei comuni cittadini e scoperchia una fossa di rifiuti tossici. Viganò, ambientalista con famiglia più o meno funzionale, blocca il treno su cui viaggia il ministro di turno per verificare l'entità dei danni. Al vivace confronto è presente anche una troupe televisiva. La sua faccia e la sua grinta appaiono telegeniche e qualcuno lo nota. Lo fa contattare, lo candida, lo fa eleggere in Parlamento. Nella Roma degli inciuci, affiancato dal consigliere Lanzetta, apprende i rituali dei potenti e dei peones da commissione.

Note

Feroce e disilluso atto d'accusa contro i politici.

Commenti (1) vedi tutti

  • w barbareschi questo film al confronto di tutti quelli di nanno moretto è un capolavoro

    commento di dusso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

tafo di tafo
2 stelle

La sinistra ha smesso di pensare, la destra non lo ha mai fatto. Questo film brutto e qualunquista ce lo dimostra. Barbareschi , ideologo futurista, non  riesce ad andare al di là del messaggio che tutti rubano e tutti sono pronti al trasformismo pur di arrivare al loro scopo, anzi dimenticandosi del motivo che li ha spinti ad entrare in politica e una volta capite le regole del… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LAMPUR di LAMPUR
6 stelle

Un grande Luca Barbareschi gira un film sul malcostume politico nazionale e subito dopo, con tempismo semisvizzero, ne rende la sinossi direttamente in Parlamento. Nasce il primo film/denuncia  con prova del nove testata dall'autore sulla propria/nostra pelle.     E dobbiamo ammettere che il buon Barbareschi si barcamena di classe tra fiction e realtà,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

speedy34 di speedy34
8 stelle

LUCA BARBARESCHI, ARTISTA POLIEDRICO E VERSATILE DELLA NOSTRA PIATTA E POCO INNOVATIVA scena culturale italiana, è riuscito nuovamente a spiazzarci! Ritorna dietro la macchina da presa per dirigere ed interpretare "Il trasformista", lucida e spietata “satira” e analisi di un potere al governo che, al di là dei suoi colori politici, “puzza” di corruzione e sporchi… leggi tutto

1 recensioni positive

2011
2011
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
6 stelle

Un grande Luca Barbareschi gira un film sul malcostume politico nazionale e subito dopo, con tempismo semisvizzero, ne rende la sinossi direttamente in Parlamento. Nasce il primo film/denuncia  con prova del nove testata dall'autore sulla propria/nostra pelle.     E dobbiamo ammettere che il buon Barbareschi si barcamena di classe tra fiction e realtà,…

leggi tutto

Recensione

tafo di tafo
2 stelle

La sinistra ha smesso di pensare, la destra non lo ha mai fatto. Questo film brutto e qualunquista ce lo dimostra. Barbareschi , ideologo futurista, non  riesce ad andare al di là del messaggio che tutti rubano e tutti sono pronti al trasformismo pur di arrivare al loro scopo, anzi dimenticandosi del motivo che li ha spinti ad entrare in politica e una volta capite le regole del…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

pellicola di carattere politico/sociologico dei tempi moderni ma poco interessante nel complesso.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 marzo 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2010 su Rai Movie
2009
2009

Complesso di Golpe

Dying Theatre di Dying Theatre

http://www.youtube.com/watch?v=V6DghEHCkLo ...questa è l'ultima, sfavillante boutàde del nuovo punto di riferimento della sinistra-della-panza-piena, dei rivoluzionari con le nike, degli analfabeti…

leggi tutto

TeleSè

Dying Theatre di Dying Theatre

HaddàpassàAnuttàt' ...ed ogni "va ora in onda" non basta più nemmeno a se stesso, Eco com'è di registrazioni passate seimilionietrecentoquattro volte... orrendo fuori-sincrono impastato e da decriptare. State con…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

robred di robred
4 stelle

Il demerito di barbareschi non è di essere "di destra" ma di essere un mediocre regista e costruttore di storie. Pecca come al solito di troppo protagonismo e di una esagerata considerazione di se stesso. Storia e personaggi troppo caricati. Ma l'attore Barbareschi e preparato e capace. Peccato.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un autogoal artistico e politico di Barbareschi, nessuno vuole rinfacciargli la sua eistenza artistica a chi è dovuta, ma mi sembra abbastanza ridicolo una critica di questo genere venuta da lui. Si è vero la macchia si allarga, tanto da prendere tutta la classe politica, ma siccome lui deve tantissimo a questa situazione... non si capisce l'operazione. A parte il fatto visto per sè…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Soltanto perché Barbareschi è un "fascio", non è detto che debba per forza fare delle cagate. E infatti, secondo me, "Il trasformista" non è una cagata. Forse sarebbe potuto essere migliore, se il regista e i produttori avessero avuto un po' più di coraggio, ma da un personaggio appartenente alla peggior destra italiana non era facile attendersi un'opera del genere. E' vero, Barbareschi…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

matesi di matesi
6 stelle

Un Portaborse di destra, dove il protagonista si corrompe (andando a sinistra!), anziché finire nel velleitarismo. Certo un po' troppo qualunquista, anzi un vero monumento all'antipolitica. E lascia l'amaro in bocca, come pure succedeva coll'illustre precedente. Ma, a ben guardare, non lontano da certe osservazioni fatte da Moretti in Aprile nell'intervista a Stajano. Meritava più successo di…

leggi tutto
Recensione

RADICALI LIBERI

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Verso le primavere elettorali, incoraggiata forse da un clima propizio di burrasche mediocratiche, una rara e parassitaria specie suole uscire dal lungo (e meritato) letargo in cui giace solitamente: la specie…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

UN FILM CHE VOLEVA ESSERE PIU' DI QUELLO CHE E'STATO.SUPERFICIALE E BANALE NELLA SCENEGGIATURA,NON COINVOLGE MAI E NON PRESENTA ALCUNA NOVITA' NEL GENERE.BARBARESCHI RECITA BENE MA NON ESALTA IL SUO PERSONAGGIO (SPENTO E FIACCO)RISULTANDO A VOLTE FASTIDIOSO.ERA STATO DETTO CHE UNA VOLTA TANTO LA SATIRA SUL POTERE POTEVA ESSERE DI DESTRA.BEH SE QUESTO E' IL MASSIMO CHE UN INTELLETTUALE DI DESTRA…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Un’alluvione devasta il Nord. L’esondazione del Po fa danni, esaspera gli animi dei comuni cittadini e scoperchia una fossa di rifiuti tossici. Augusto Viganò (Barbareschi), ambientalista con famiglia più o meno funzionale, blocca il treno su cui viaggia il ministro di turno per verificare l’entità dei danni. Al vivace confronto è presente anche una troupe televisiva. La sua faccia e…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito