Espandi menu
cerca

Lo scandalo del vestito bianco

Regia di Alexander Mackendrick

Con Alec Guinness, Joan Greenwood, Cecil Parker, Michael Gough Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Un chimico inventa un tessuto che può cambiare i destini dell'industria e gli assetti economici della società: si tratta di una fibra che non può essere né distrutta né sporcata.

Note

Satira spassosa e sottile del capitalismo, colto nei suoi momenti d'isterismo irrazionale. La commedia, tratta da un'opera di Roger McDougall (che ha anche firmato la sceneggiatura assieme al regista e a John Dighton), non concede attenuanti a nessuno.

Commenti (4) vedi tutti

  • Eccezionale !

    commento di monsieur opal
  • Brillante, intelligente e movimentata commedia britannica.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Brillante commedia prodotta dalla Ealing, interpretata da uno dei più grandi attori di sempre, Sir Alec Guinness. Da vedere assolutamente.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • ottimo film dal tema piuttosto controverso e modernissimo (ai tempi quasi fantascientifico), dal finale lieto e inquietante insieme. è giusto bloccare un'invenzione che può far progredire l'umanità, per non disintegrare l'industria fiorente di un tal settore? già si citano il motore ad acqua come sostituto di quello a scoppio...

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Henry Holland, uno scienziato (A. Guinness), crea uno straordinario tessuto indistruttibile, che non ha bisogno di essere lavato e che potrebbe soppiantare tutti gli altri tipi di fibre. Ma ciò danneggerebbe le industrie tessili e i proprietari delle fabbriche per cui Holland lavora, che cercano di costringerlo a distruggere questo tessuto e a farlo sparire dal mercato. Un classico… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' una brillante, intelligente e movimentata commedia britannica, con un ritmo sfrenato e per nulla datata. Contiene molti spunti satirici e pungenti verso la società inglese, verso i capitalisti e verso i lavoratori, non risparmiando sostanzialmente nessuno. Il vero punto di forza però è Alec Guinness che, al solito, ci offre un'interpretazione elegante, misurata e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Henry Holland, uno scienziato (A. Guinness), crea uno straordinario tessuto indistruttibile, che non ha bisogno di essere lavato e che potrebbe soppiantare tutti gli altri tipi di fibre. Ma ciò danneggerebbe le industrie tessili e i proprietari delle fabbriche per cui Holland lavora, che cercano di costringerlo a distruggere questo tessuto e a farlo sparire dal mercato. Un classico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2004
2004

Inglesi: Alec Guinness

emmepi8 di emmepi8

"Attore come non se ne fanno più", frase fatta, si certo, ma solo per lui!!Lo abbiamo visto disponibile in tutto quello che gli è capitato, e naturalmente interessato!!Sempre al massimo, allora grazie Sir Alec…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito