Assassinio su commissione

Regia di Bob Clark vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Assassinio su commissione

di scapigliato

La mano di Bob Clark si misura con un classico del thriller-horror e sceglie la via classica del british humor per inanellare situazioni a d.o.c. con momenti di buon brivido. Si persegue quella che è conosciuta come la “congiura reale”, o pista reale e che vede un medico di corte uccidere tutte le personeche conosco un pericoloso segreto sul futuro della corona. La stessa pista è stata ripresa dai fratelli Hughes per il loro moderno “From Hell” e la sensazione, oggi come ieri, è che tale pistasia poi la più ovvia. Alla fine anche i più fitti misteri hano una fine, eppure l’alone che rimane intorno alla figura di Jack lo Squartatore fa pensare che a insabbiare il tutto ci sia veramente qualcuno di potente. Ma al di là di questo, e guardando da vicino il film di Clark, notiamo che la chiara preferenza per le scene forti, come delitti, inseguimenti, momenti di suspance vari, è la stessa usata per i dialoghi più british, per le invettive contro il Sistema e per il tratteggio di ambienti e personaggi. Con un cast come questo si poteva fare di più, come per esempio mettere Sutherland nei panni di Jack. L’unica componente che non fa una piega è l’interpretazione di James Mason, un gigante tra lillipuziani.