Espandi menu
cerca

Trama

L'investigatore più prestigioso d'Inghilterra è chiamato a risolvere il caso più spinoso per l'Inghilterra londinese e reale ottocentesca. Scoprire e smascherare il famigerato Jack lo Squartatore. Le indagini portano alle porte della Casa Reale, ma il campanello è muto.

Note

Assassinio su commissione è tratto dal libro "Uno studio in nero" di Ellery Queen, qui supportato dalla sceneggiatura di John Hopkins; ne esce un esemplare originale con sapore sociologico.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un giallo teso e suggestivo, interpretato da due giganti quali Cristopher Plummer e James Mason, coadiuvati da un gran cast.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Buon thriller dell'esperto Clark, con alcune belle trovate a livello formale, che affresca una Londra nebbiosa e inquietante, segretamente manovrata dalla massoneria. Plummer e Mason non sono il massimo nel loro ruolo, ma sono attori esperti e se la cavano lo stesso.

    commento di Horsy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Jack lo squartatore terrorizza Londra compiendo una serie di efferati omicidi. Toccherà a Sherlock Holmes (Cristopher Plummer) e al Dr. Watson (James Mason) risolvere il caso; ma scopriranno che dietro tutta la vicenda c'è qualcosa di spaventosamente grande, che potrebbe mettere in pericolo la stabilità dell'ordine costituito. Esiste una marea di riduzioni cinematografiche… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scapigliato di scapigliato
6 stelle

La mano di Bob Clark si misura con un classico del thriller-horror e sceglie la via classica del british humor per inanellare situazioni a d.o.c. con momenti di buon brivido. Si persegue quella che è conosciuta come la “congiura reale”, o pista reale e che vede un medico di corte uccidere tutte le personeche conosco un pericoloso segreto sul futuro della corona. La stessa pista è stata… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Jack lo squartatore terrorizza Londra compiendo una serie di efferati omicidi. Toccherà a Sherlock Holmes (Cristopher Plummer) e al Dr. Watson (James Mason) risolvere il caso; ma scopriranno che dietro tutta la vicenda c'è qualcosa di spaventosamente grande, che potrebbe mettere in pericolo la stabilità dell'ordine costituito. Esiste una marea di riduzioni cinematografiche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011
2009
2009
Trasmesso il 12 maggio 2009 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2009 su Rai Movie

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Sherlock Holmes e Jack Lo Squartatore non si erano mai incontrati nè in letteratura nè al cinema."Assassinio su commissione" adotta un'usanza poi divenuta abbastanza frequente, porre un personaggio di fantasia in un caso reale molto conosciuto e immaginare un differente sviluppo dei fatti. La tesi finale, diffusa non poco, è che il famigerato massacratore di prostitute nella Londra di fine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 maggio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 7 maggio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2009 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

scapigliato di scapigliato
6 stelle

La mano di Bob Clark si misura con un classico del thriller-horror e sceglie la via classica del british humor per inanellare situazioni a d.o.c. con momenti di buon brivido. Si persegue quella che è conosciuta come la “congiura reale”, o pista reale e che vede un medico di corte uccidere tutte le personeche conosco un pericoloso segreto sul futuro della corona. La stessa pista è stata…

leggi tutto
Recensione

JACK THE RIPPER THE BEST

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

I FILM PIU'BELLI DEDICATI ALLE SANGUINARIE IMPRESE DEL PRIMO SERIAL KILLER DELLA STORIA.AL PRIMO POSTO L'INDIMENTICABILE TV-MOVIE CON UN GIGANTESCO MICHAEL CAINE PROTAGONISTA.IN AMERICA E INGHILTERRA E'GIA'USCITO…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Un gustoso giallo storico sul piu'celebre assassinio seriale che la storia ricordi.Storia e fiction si fondono insieme,mettendo a caccia dell'implacabile criminale il detective piu'famoso della storia letteraria.Ne esce un thriller godibilissimo sotto tutti i punti di vista.Buona la regia del bravo Clark,che ricrea la Londra ottocentesca,con i suoi crimini piu'efferati,con mano…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Sherlock Holmes

woody di woody

Quinta puntata della serie di playlist dedicate ai personaggi ripetutamente sfruttati e più volte apparsi sul grande schermo (Dr. Jekyll, Frankenstein, Dracula, ecc.), E' il turno dell'arguto detective Sherlock…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito