Espandi menu
cerca

Trama

Negli Stati Uniti della fine degli anni '50 e lungo tutti gli anni '60, David, Tom, Danilo e la bella Georgia crescono nella difficoltà di integrare e far proprio il sogno americano.

Note

La vicenda è un pezzo di storia a stelle e strisce vista attraverso gli occhi di Danilo, figlio di immigrati jugoslavi (davvero stupido infatti il titolo italiano, rispetto all'originale _Four Friends_). Sceneggiato egregiamente da Steve Tesich, che si è ispirato al proprio vissuto personale, rimane uno fra i film più belli di Penn, che riesce - in una non facile mescolanza di livelli e di tonalità - a restituire la fine di una idea dell'America.

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 5. [23.07.2012]

    commento di PP
  • un decennio di storia americana raccontata tra sogni ed illusioni di quattro giovani. Capolavoro

    commento di gigomma
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
7 stelle

"Four Friends" (Gli amici di Georgia) film di Arthur Penn del 1981.   Tom, Danilo, David e Georgia son quattro inseparabili amici che vivono in maniera frenetica e a volte difficile, il passaggio dalla fase adolescenziale a quella adulta negli Stati Uniti degli anni '60. Tra contrasti familiari, lutti improvvisi e liti interne al gruppo, cercheranno ognuno la propria strada, ritornando… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Bell’impianto di film, molto sentito dal regista Penn quanto dall’autore della sceneggiatura, ampiamente autobiografica, Tesich (All American Boys), sul contrasto e la trasformazione delle radici europee della nuova America: il padre del protagonista, che resterà jugoslavo fino alla fine, avrà un figlio tutto americano. Qualche sequenza è, a mio parere,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - RETROSPETTIVA ARTHUR PENN Ad inizio anni '60, tre studenti un po' nerd accomunati dalla passione per la musica, si contendono senza per questo inimicarsi l'uno con l'altro, le grazie della bella coetanea Georgia, pure lei esuberante musicista, nonché ragazza dai modi disinibiti che accentra su di sé ogni attenzione da parte dei tre ragazzi.…

leggi tutto
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
7 stelle

"Four Friends" (Gli amici di Georgia) film di Arthur Penn del 1981.   Tom, Danilo, David e Georgia son quattro inseparabili amici che vivono in maniera frenetica e a volte difficile, il passaggio dalla fase adolescenziale a quella adulta negli Stati Uniti degli anni '60. Tra contrasti familiari, lutti improvvisi e liti interne al gruppo, cercheranno ognuno la propria strada, ritornando…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2015
2015
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Colui che aveva inaugurato la New Hollywood nel lontanissimo 1967 ("Gangster Story"), ne decreta la degna conclusione 14 anni dopo. Da una mediocre sceneggiatura, Arthur Penn ricava un film capace di rasentare, in alcuni passaggi, la vera poesia. Quella dell'adolescenza, del tempo che passa, dei sogni infranti, di un Sogno i sui sviluppi socio-politici restano sullo sfondo, ma…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Bell’impianto di film, molto sentito dal regista Penn quanto dall’autore della sceneggiatura, ampiamente autobiografica, Tesich (All American Boys), sul contrasto e la trasformazione delle radici europee della nuova America: il padre del protagonista, che resterà jugoslavo fino alla fine, avrà un figlio tutto americano. Qualche sequenza è, a mio parere,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Agrodolce racconto di crescita che celebra il funerale del sogno americano, un’ideale di vita con cui l’immigrato slavo Danilo (intrepretato da un convincente Craig Wasson, bravo attore, ma purtroppo una meteora) dovrà presto e tragicamente fare i conti, sancendo al contempo il ruolo dell’amore come l’ultima vera speranza rimasta e fonte di salvezza cui aggrapparsi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Film poco conosciuto in Italia, nonostante il fatto che i nostri dizionari di cinema gli assegnino parecchie stellette (Mereghetti gli dà il punteggio massimo). Il film segue lo schema del romanzo di formazione, con il protagonista Danilo, giovane immigrato jugoslavo nell'America degli anni'60 che si innamora di Georgia, ragazza un pò isterica che sostiene di essere la reincarnazione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il titolo italiano focalizza la sua attenzione sull'unico membro femminile del quartetto di amici,Georgia.In realta'il punto focale di tutto in questa storia è Danilo,figlio di immigrati slavi a meta'anni 50 con una madre succube e un padre padrone che riuscira'a vedere sorridere solo quando se ne stanno tornando nella terra natia.Questo film è uno spaccato a volte tenero,a volte drammatico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito