Espandi menu
cerca
Quel motel vicino alla palude

Regia di Tobe Hooper vedi scheda film

Recensioni

L'autore

daveper

daveper

Iscritto dal 28 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post 12
  • Recensioni 302
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Quel motel vicino alla palude

di daveper
7 stelle

L'horror di Tobe Hooper nel corso del tempo è diventato un cult grazie alla sua atmosfera angosciante e alla tensione palpabile. La sua distribuzione su videocassetta ha consentito a un pubblico più vasto di scoprire l'ambientazione claustrofobica e disturbante che permea il film, con il suo cast di personaggi strani e inquietanti, insieme alla minaccia del vorace coccodrillo. Nonostante possa mancare la raffinatezza di altri film dell'epoca, la sua natura brutale e viscerale lo rende memorabile per gli appassionati del genere. La regia di Tobe Hooper e le performance degli attori contribuiscono a creare un'atmosfera di costante tensione e angoscia. Il fatto che gran parte dell'azione si svolga in un luogo chiuso e isolato contribuisce a intensificare la sensazione di pericolo imminente e di oppressione che avvolge i personaggi. Hooper dimostra abilmente come anche un set modesto possa essere sfruttato al massimo per creare tensione e suspense. Il motel diventa un labirinto claustrofobico in cui i personaggi si trovano intrappolati con il loro nemico (Neville Brand offre un'interpretazione memorabile nel ruolo di Judd, il gestore eccentrico e sinistro dello Starlight Hotel), aumentando la sensazione di paura e impotenza. Gli attori offrono performance che oscillano tra il serio e il surreale, contribuendo al tono bizzarro e al fascino del film.

L'utilizzo di effetti di nebbia realizzati con ghiaccio secco nelle scene della palude aggiunge un'atmosfera particolare al film, richiamando lo stile dei primi film horror di Hollywood. Questo approccio agli effetti speciali non solo conferisce al film un senso di autenticità e nostalgia per il cinema classico, ma contribuisce anche a creare un'atmosfera suggestiva, tipica dei film horror ambientati in luoghi isolati e misteriosi.

Neville Brand

Quel motel vicino alla palude (1976): Neville Brand

 

Il film, nonostante il budget risicato tipico di molte produzioni a basso costo, offre un'esperienza coinvolgente e suggestiva. Tuttavia, è evidente che alcune limitazioni tecniche siano presenti, come nel caso delle scene in cui Neville Brand maneggia la sua falce. In questi momenti, è possibile notare chiaramente che la lama è realizzata in gomma.

Inoltre, verso la conclusione del film, durante la scena in cui il coccodrillo trascina Judd sott'acqua, osservando attentamente si può notare un sub che si muove chiaramente. Questo dettaglio, probabilmente dovuto a esigenze di sicurezza, può risultare evidente agli occhi degli spettatori più attenti. La presenza di uno stuntman, visibile sullo schermo, offre uno spaccato dei compromessi spesso necessari nelle produzioni cinematografiche, specialmente in quelle con risorse limitate.

 
 
 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati