Verità apparente

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Verità apparente

di FilmTv Rivista

Phoebe (Brewster), appena diplomata, si mette sulle orme della sorella Faith (Diaz, che appare per 10 minuti), figlia ribelle e adorata dal padre, suicidatasi in Portogallo dopo una vita da figlia dei fiori. La verità è che Faith si era aggregata al gruppo estremista tedesco della Rote Armee (l’Armata Rossa, traducono pedissequamente nel film). La rivelazione-clou è al di sotto dell’immaginabile, ma nel frattempo ci scappa anche una storia tra Phoebe e l’ex di Faith. Immaginate “Anni di piombo” mostruosamente incrociato con i film-dossier di “Donne al bivio”. Aggiungete una particolare volgarità nel tirare in ballo la storia recente con ralenti “artistici” e pedanteria da turisti (a seconda dei luoghi, i personaggi declamano dialoghi tipo: «Portogallo. Qui nel 1974 l’esercito destituì il dittatore Salazar mettendo dei garofani nei fucili». Risposta: «Infatti la chiamarono la rivoluzione dei fiori»). Come ciliegina, una protagonista (Brewster) di cui il meglio che si possa dire è che scoppia di salute, e una povera Diaz hippie che sembra uscita da “Tutti pazzi per Mary”. Curioso comunque come gli anni del Movement e del Vietnam siano un incubo ricorrente nell’immaginario americano odierno.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 29 del 2002

Autore: Emiliano Morreale