Gli amici degli amici hanno saputo

Regia di Fulvio Marcolin vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Gli amici degli amici hanno saputo

di mm40

Dall'estremo sud, Vincenzo si trasferisce a Torino insieme alla sorella Annunziata. Il boss Paternò protegge entrambi e affida a Vincenzo un 'lavoretto' in Francia. Al ritorno, l'uomo trova la sorella impegnata come spogliarellista da night club: Vincenzo si mette contro Paternò.

L'unico motivo di interesse che può ispirare la visione di questa modestissima pellicola è la firma di Rodolfo Sonego sul soggetto; ma la sceneggiatura sviluppata dal regista Fulvio Marcolin e da suo fratello Giamberto non deve avere soddisfatto granchè Sonego. In effetti il suo nome pare esagerato, in tanta miseria di mezzi e in un'opera così approssimativa, un lavoro di serie C insomma; non è difficile comprendere perchè Marcolin, che qui esordisce dietro la macchina da presa, non abbia più diretto altri film. In precedenza assistente di Gian Luigi Polidoro, il Nostro tornerà a fare da assistente (a Sordi, a Tonino Cervi) anche in futuro. Gli amici degli amici hanno saputo è uno spaccato di vita criminosa quotidiana che ben si inserisce nel momento contemporaneo del cinema italiano, con l'esplosione del filone poliziottesco in atto e l'ascesa della violenza più brutale sul grande schermo; certe situazioni (incesto fraterno in primis) sono perfino esageratamente crude. Nel cast si salvano dall'anonimato in pochi, come Pino Caruso, Simonetta Stefanelli o Helene Chanel. 3/10.