Espandi menu
cerca

Una donna libera

Regia di Vittorio Cottafavi

Con Françoise Christophe, Pierre Cressoy, Elisa Cegani, Gino Cervi, Lianella Carell, Christine Carere, Barbara Florian, Galeazzo Benti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Mossa da un'irresistibile aspirazione all'indipendenza, Liana abbandona il promesso sposo Fernando poco prima delle nozze per fuggire con Gerardo, un musicista. Quindi va a vivere a Parigi dove finisce per sposare un uomo ricco, ma se ne pente dopo appena un anno. Tornata a casa, ha una violenta discussione con Gerardo che termina tragicamente. L'irresolutezza della protagonista e la sua non placata inquietudine si traducono maldestramente in una giustapposizione di scelte e atteggiamenti contraddittori poco illuminati da uno scavo psicologico elementare. E Françoise Cressoy non contribuisce a rendere più credibile il tutto.

Commenti (3) vedi tutti

  • Movimenti amorosi all'interno di una famiglia borghese,un po' datato e ci puo' stare.

    commento di ezio
  • Semplicemente visione poco apprezzabile.voto.1.

    commento di chribio1
  • Filmetto antico, pesante e molto moraleggiante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Liana, neo laureata in architettura, alla vigilia del matrimonio con un collega conosce un fascinoso musicista e lascia tutto per lui, che però non intende legarsi; allora lei va a Parigi per guadagnarsi da vivere con il proprio lavoro, sposa un bonario armatore di mezza età, ma continua a sentirsi insoddisfatta. La cornice melodrammatica è datata, la recitazione è… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un melodramma borghese con un femminismo anti-litteram; quello che manca è lo scavo pscologico della protagonista, senz'altro dovuto ad una approssimazione dell'attrice, ma anche ad una sceneggiatura monca che alla fine perde il coraggio e rimane a guardare.Peccato sarebbe stato un bel melodramma borghese, più relae targato anni '50.Bella l'abinetazione e la fotografia (Garroni, non lo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Liana deve sposare Fernando, ma annulla il matrimonio per seguire Gerardo, musicista; il flirt però dura poco e la ragazza si ritrova così a Parigi, dove convola a nozze col ricco Massimo. Non è ancora la vita che fa per lei, tanto che rincorre daccapo Gerardo. Infine si ritrova, rassegnata, a tornare a capo chino al paese di origine.   Da un testo teatrale… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

OVER 60: siamo alla decima settimana

cherubino di cherubino

La copertina di questa decima settimana si riferisce al film USA Buffalo Bill del 1944 - il primo di questa lista - ritraendone il troppo dimenticato interprete Joel McCrea insieme con Maureen O'hara.…

leggi tutto
Playlist
2023
2023
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Liana, neo laureata in architettura, alla vigilia del matrimonio con un collega conosce un fascinoso musicista e lascia tutto per lui, che però non intende legarsi; allora lei va a Parigi per guadagnarsi da vivere con il proprio lavoro, sposa un bonario armatore di mezza età, ma continua a sentirsi insoddisfatta. La cornice melodrammatica è datata, la recitazione è…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Liana deve sposare Fernando, ma annulla il matrimonio per seguire Gerardo, musicista; il flirt però dura poco e la ragazza si ritrova così a Parigi, dove convola a nozze col ricco Massimo. Non è ancora la vita che fa per lei, tanto che rincorre daccapo Gerardo. Infine si ritrova, rassegnata, a tornare a capo chino al paese di origine.   Da un testo teatrale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Una donna di buona famiglia sta per sposarsi, ma all'ultimo fugge ad Amalfi con un musicista. Dopodiché migra a Parigi e sposa un uomo ricco per poi pentirsene. Infine incontra di nuovo il musicista, lo lascia, abbandona il marito, torna alla casa natìa e si mette a badare alla famiglia... Filmetto antico, pesante e molto moraleggiante. Comparsata di Gino Cervi.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un melodramma borghese con un femminismo anti-litteram; quello che manca è lo scavo pscologico della protagonista, senz'altro dovuto ad una approssimazione dell'attrice, ma anche ad una sceneggiatura monca che alla fine perde il coraggio e rimane a guardare.Peccato sarebbe stato un bel melodramma borghese, più relae targato anni '50.Bella l'abinetazione e la fotografia (Garroni, non lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito