Espandi menu
cerca

Trama

Claire, sposata con due bambini, fa la rappresentante di prodotti farmaceutici. Pierre gestisce con due amici, Alice e Karim dei seminari di recitazione. È a Lione che i due si conoscono e scoprono di piacersi. Claire scopre un mondo fino ad allora lontanissimo da lei. Imparerà a mettersi in gioco e a improvvisare non solo sul palco ma anche nella vita.

Note

Soffice e leggero come un dolce ricordo che si riaffaccia alla memoria, il film di Lioret mette in scena gli accadimenti del caso che talvolta possono cambiare un'esistenza o trasformarsi in piccoli rimpianti. Claire accetta senza drammi le conseguenze di una scelta, ma conserva nel suo cuore la magia di un incontro breve ma intenso.

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 6 NeCarneNePesce

    commento di luca826
  • Tipico film semi-drammatico da amaro in bocca francese… ottima sceneggiatura, confusa in alcuni punti, ma bravissim gli attori!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un uomo, una donna, un breve incontro. “Mademoiselle” continua tale feconda tradizione e con una madeleine proustiana, suscitata da un manifesto teatrale affisso in una città del sud della Francia, parte il lungo flashback di Claire che ripercorre la gioiosa follia di un incontro amoroso di un passato prossimo. Claire si trova ad una convention di informatori sanitari; è sposata, ha due… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
stelle

Certo il Primo film che viene in mente è Breve Icontro di David Lean, ma non è un rimprovero, anzi parte da quello per poi adattarlo a tutt'altra storia.Molto leggero, semplice e senza brusche sterzate, rende molto bene il sorgere di un sentimento senza futuro, e di cui l'interprete femminile lo esprime in un dolore sordo, che non coinvolgerà la sua vita familiare. leggi tutto

1 recensioni negative

2011
2011

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Film sofisticato, senza che ciò dia fastidio o sia troppo esagerato. Film di gran classe, francese, racconta come la Sandrine Bonnaire, sempre molto bella, si invaghisce di un artista e alla fine ci passi una notte assieme. Poi però, a malincuore di entrambi, lei torna alla sua famiglia, ignara di tutto. Un momento di debolezza, una botta di vita per sentirsi desiderata, insomma un…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Visto al cinema mi fece ottima impressione,ora rivisto dopo vari anni l'impressione è decisamente confermata:questo film è una piccola gemma con un riferimento ben evidente(Breve Incontro di Lean)ma che poi riesce ad essere personale e in cui riecheggia in piu'di un'occasione il miglior Sautet.Gli interpreti sono perfetti,i dialoghi sono scritti benissimo,c'e'piu'di una puntata ironica per…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
stelle

Certo il Primo film che viene in mente è Breve Icontro di David Lean, ma non è un rimprovero, anzi parte da quello per poi adattarlo a tutt'altra storia.Molto leggero, semplice e senza brusche sterzate, rende molto bene il sorgere di un sentimento senza futuro, e di cui l'interprete femminile lo esprime in un dolore sordo, che non coinvolgerà la sua vita familiare.

leggi tutto
Recensione
2003
2003
LOCANDINA-
Foto
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un uomo, una donna, un breve incontro. “Mademoiselle” continua tale feconda tradizione e con una madeleine proustiana, suscitata da un manifesto teatrale affisso in una città del sud della Francia, parte il lungo flashback di Claire che ripercorre la gioiosa follia di un incontro amoroso di un passato prossimo. Claire si trova ad una convention di informatori sanitari; è sposata, ha due…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 29 aprile 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito