Espandi menu
cerca

Trama

Oregon: uno stato americano grande tre volte l'Italia e abitato solo da tre milioni di persone. Tutto il resto sono alberi e foreste. E ancora negli anni '70 moltissime erano le famiglie che vivevano a contatto con la natura. Per esempio gli Stamper, boscaioli da generazioni, che tra drammi personali e collettivi si ritrovano, alla fine, più unita di prima.

Note

Modesto film voluto da Paul Newman dopo aver letto il best seller di Ken Kesey "Sometimes a Great Notion". Ma la sua regia tentenna di fronte a uno script aspro, pesantemente decurtato delle situazioni più drammatiche. Anche il finale di riconciliazione sembra posticcio.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un country family ambientato nei boschi dell'Oregon, in parte originale in parte un poco lento, ma con un bel cast artistico.

    commento di massimo45
  • Sfida senza paura seconda regia di Paul Newman film da vedere perché il cinema americano degli anni settanta, il più bello della mia vita, mi ha dato le emozioni più forti ed anche un film “minore” come questo rimane un ottimo prodotto di quegli anni fantastici ed indimenticabili.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • nel complesso un pò noioso nelle scene familiari (Newman non è mai stato un ottimo regista ed è nella parte solita dello spaccone), forse poco simpatico, a tratti reazionario ma con un paio di bei momenti come la scena indimenticabile di un uomo incastrato sotto un albero appena tagliato, con Newman che cerca disperatamente di salvarlo!

    commento di marco bi
  • Film un po’ datato, ambientato negli Stati Uniti degli anni 70. Da riscoprire per gli amanti di Newman; le scene delle corse in motocross, delle partite di football americano sulla spiaggia e del battello finale sono tutte puramente sue.

    commento di Andre1911
  • Davvero una palla mostruosa!!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Nell'Oregon (che, per inciso, non è grande tre volte l'Italia ma ha una superficie inferiore...) di inizio anni '70 gran parte della popolazione è occupata nel settore primario; così anche a Kernville, cittadina in cui la famiglia Stamper è contraria allo sciopero e spadroneggia tra gli abbattitori di piante: il ritorno a casa del giovane Leeland (Michael Sarrazin)… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

E'curioso che un divo-simbolo dell'ala "liberal" di Hollywood come Paul Newman abbia scelto di dirigere e interpretare un film ideologicamente cosi'tendenzialmente conservatore.Forse alla star dagli occhi piu'azzurri del cinema è piaciuto l'intreccio familiar-patriarcale al centro della vicenda.Tratto da un romanzo di Ken Kesey,gia'autore anche di "Qualcuno volo'sul nido del cuculo",questo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 28 febbraio 2024 su Rete 4
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Sfida senza paura U.S.A. 1971 la trama: Nello stato dell’Oregon a Kernville i boscaioli stanno effettuando uno sciopero che ha messo in ginocchio economicamente la popolazione.La famiglia Stemper però si rifiuta di partecipare allo sciopero, sono una solida azienda familiare “comandata” dal padre l’anziano ma caratterialmente forte Henry Stamper. La…

leggi tutto
Trasmesso il 31 marzo 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 20 maggio 2021 su Rete 4
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Nell'Oregon (che, per inciso, non è grande tre volte l'Italia ma ha una superficie inferiore...) di inizio anni '70 gran parte della popolazione è occupata nel settore primario; così anche a Kernville, cittadina in cui la famiglia Stamper è contraria allo sciopero e spadroneggia tra gli abbattitori di piante: il ritorno a casa del giovane Leeland (Michael Sarrazin)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 18 maggio 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 10 gennaio 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 10 gennaio 2018 su Rete 4
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 marzo 2017 su Rete 4

Recensione

John Nada di John Nada
6 stelle

Non si sarebbe sottomesso a Dio stesso!”   "Non dare mai un centimetro" era il motto dei tagliatori dell'Oregon. E per vivere l'hanno sempre fatto!”   Frasi di lancio originali del film "Sometimes a Great Notion", il titolo originale poi trasposto in “Sfida senza paura”, fu il secondo romanzo di Ken Kesey, adattato da John Gay e diretto per il cinema da…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 31 marzo 2016 su Rete 4
2009
2009

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

E'curioso che un divo-simbolo dell'ala "liberal" di Hollywood come Paul Newman abbia scelto di dirigere e interpretare un film ideologicamente cosi'tendenzialmente conservatore.Forse alla star dagli occhi piu'azzurri del cinema è piaciuto l'intreccio familiar-patriarcale al centro della vicenda.Tratto da un romanzo di Ken Kesey,gia'autore anche di "Qualcuno volo'sul nido del cuculo",questo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito