Espandi menu
cerca
Alì

Regia di Michael Mann vedi scheda film

Recensioni

L'autore

nibacco

nibacco

Iscritto dal 24 aprile 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post 4
  • Recensioni 104
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Alì

di nibacco
8 stelle

L'EMBLEMA DELLA LEALTA' NELLO SPORT

 

La biografia di uno dei più grandi pugili di tutti i tempi, Cassius Clay o meglio Muhammad Alì come lui stesso si battezzò. “Spaccone” fuori dal ring con le sue proverbiali battute a rima, ma leale sino all’eccesso durante i suoi combattimenti.

 

Il film ripercorre le tappe della sua vita e della sua carriera di pugile; dalla conquista del I titolo mondiale, alla fede islamica che abbraccia contro la volontà della sua famiglia e infine alla renitenza alla leva militare che gli costa un processo con conseguenze disastrose: la revoca della licenza e la squalifica di campione del mondo.

 

Ma il punto di forza del film sta nel finale, con la sfida contro Foreman, l’allora campione del mondo, in un’Africa dove Alì era amato da tutti. Qui, durante un allenamento tra le vie del paese, la gente pazza di lui, gli urlava: “Ali boma ye” - Alì uccidilo.

 

Quella sfida divenne leggenda, ma fu soprattutto la vittoria del popolo nero.

 

Una buona regia, una buona scenografia, un buon linguaggio musicale e un’ottima interpretazione dell’attore Will Smith che gli consentì la candidatura all’Oscar

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati