Lovely, Dark, and Deep

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Lovely, Dark, and Deep

di mck

Not Real.

C’era davvero realmente bisogno di un “BackCountry” (2014) fantascientifico tra i graniti coniferati di un fittizio Arvores (le location sono portoghesi) National Park delle Montagne Rocciose? Certo che no, e infatti eccolo qui, l’esordio alla regìa nel lungometraggio (dopo un paio di corti licenziati allinizio del decennio scorso) di Teresa Sutherland, la sceneggiatrice - ruolo che ricopre anche per l’occasione - del “the Wind” di Emma Tammi (e direi che si spiegano molte cose), a prendere tutto il (peggio del) film di Adam MacDonald senza cogliere manco uno spunto innovativo o interessante da opere (che gli sono superiori, di poco o di molto) quali “HoneyMoon” (2014) di Leigh Janiak, WhitOut Name” (2016) di Lorcan Finnegan, “Save Yourselves!” (2020) di Alex Huston Fischer ed Eleanor Wilson, “Significant Other” (2022) di Dan Berk & Robert Olsen e da tutto il cinema di Justin Benson e Aaron Moorhead e limitandosi ad estrapolare il titolo da un verso – “The woods are lovely, dark and deep”: sì, senza quella cazzo di virgola in più che gli anglofoni (britannici, statunitensi & C.) a volte mettono - perché son fatti così, loro: crapulonici pazzi ridondanti dissipatori - prima della “e” di congiunzione, e che in quel contesto ci sarebbe stata pure bene, eh – della “Stopping by Woods on a Snowy Evening” di Robert Frost (1874-1963) e ponendone in esergo un altro – “And into the forest I go, to lose my mind and find my soul” – ancor più celeberrimo e proverbiale (e forse apocrifo) di John Muir (1838-1914), che, accanto agl’ideali compagni di passeggiate, di viaggio e d'avventura Ralph Waldo Emerson (1803-1882; Natura, Condotta di Vita), Henry David Thoreau (1817-1862; Walden ovvero Vita nei Boschi, Disobbedienza Civile, Cape Cod) e Ansel Adams (1902-1984; the Camera, the Negative, the Print; Gruppo f/64) ha fatto dei “woods” (singolari: albero; e plurali: boschi e foreste) ragione di vita dell’intera specie umana, anche di quella nolente e incosciente.

Fotografia di Rui Poças, montaggio di Alexandra Amick e musiche di Shida Shahabi, mentre la Georgina Campbell di “Barbarian” (Zach Cregger, 2022), “Bird Box Barcelona” (David Pastor & Àlex Pastor, 2023) e l’in imminente uscita “the Watchers” (Ishana Night Shyamalan, 2014) da A.M. Shine ci mette - protagonista assoluta con al fianco Wai Ching Ho e Nick Blood - del suo, ch’è pure in parte apprezzabile, ma non basta che no.

Ma poi come funziona la cosa: tipo che sul Monte Trascinone si può stare tranquilli perché fuori dai confini del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise mentre sul Monte Palombo si è spacciati?

* * ¾ - 5.5