Espandi menu
cerca

Incantesimo napoletano

Regia di Paolo Genovese, Luca Miniero

Con Marina Confalone, Gianni Ferreri, Chiara Papa, Serena Improta, Clelia Bernacchi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

In una famiglia di napoletani veraci, anzi a dire la verità di integralisti partenopei, accade un fatto incredibile: nasce una bambina che parla milanese e che vuole nutrirsi a risotto e panettone. Immaginate la sorpresa e gli sforzi che i familiari di Assuntina fanno per cercare di "guarirla". E le cose sono destinate a peggiorare quando la ragazzina diventerà adulta.

Note

All'origine c'è un corto, dallo stesso titolo. Ma all'origine c'è anche l'Italia di oggi, che qualcuno vorrebbe dividere nel nome di grotteschi progetti etnico-politici. All'origine c'è un'antica dicotomia che il cinema ha raccontato molte volte, e in modo spesso mirabile. Napoli contro Milano? A vedere _Incantesimo napoletano_, verrebbe da dire: Napoli & Milano, una dentro l'altra, due metropoli fatte per sfidarsi e per sfottersi, ma forse più simili di quanto entrambe sospettino. Per questo funziona il film: lo spunto surreale è infatti accettato, dai personaggi e da noi spettatori, in maniera fluida. La trovata è geniale (non c'è altro aggettivo), il resto è sviluppo delle gag, e qui si torna all'origine: il corto fa capolino e impedisce al film vero e proprio di crescere come si vorrebbe. Ci voleva, dopo un'ora di racconto, un'altra idea geniale quanto la prima. Accontentiamoci: il film è delizioso anche così e i due interpreti, Marina Confalone e Gianni Ferreri, sono strepitosi.

Commenti (11) vedi tutti

  • Ottima l'idea, ma lo sviluppo è deludente, voto 4.

    commento di stokaiser
  • Terrificante tentativo di surreale alla napoletana: l'originalità si spegne subito e resta il folklore per l'ennesimo film che non dovrebbe uscire dal rango della provincialità. L'incapacità del genitore di accettare la figlia porta solo tristezza, mentre il tentativo di rendere per forza bizzarri tutti i personaggi ha risultati sconfortanti

    commento di silviodifede
  • Commedia poco convincente.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Mah,a me chiste Film Napuletano nu' me ha detto un Tubo … probabilmente sara' per la durata esigua di quello che ho visto (72' ca.) ! voto.0.

    commento di chribio1
  • divertente ,e un calt della comicita partenopea

    commento di danandre67
  • Certamente ironico, è un film garbato che però non riesce del tutto a decollare.Tuttavia non mancano gli spunti interessanti.E' un buon film.Peccato! Avrebbe potuto essere ottimo…

    commento di puntafram
  • Una commedia napoletana deliziosa, ottima per passare due ore serenamente e per poterla commentare il giorno dopo, ricordando le numerose scenette comiche in essa contenute. A volte banali altre geniali.

    commento di enandre
  • VOTO : 6 Interessante piccolo film napoletano. Devo ammettere che mi aspettavo di peggio ed invece la visione è stata semplice ma piacevole.

    commento di supadany
  • Curioso e divertente,un film originale e garbato che manifesta uno strano scontro tra due culture diverse e l'ipocrisia delle stesse.Da vedere.

    commento di MIK64
  • Questo filmone é molto forte, merito di papa' e mamma', della narrazione dei protagonisti e delle musiche di Avitabile.

    commento di leonardo4it
  • come direbbe il mio migliore amico: simpatico. uno spunto originale sul tema del "confronto tra regioni".

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

La storia,molto semplice, si può riassumere molto brevemente in poche righe,una bambina figlia di napoletani veraci,nasce e  cresce a Napoli,ma parla milanese e rifiuta tutto ciò che sa di partenopeo, suscitando preoccupazioni e angoscia nei genitori,integralisti napoletani, che arrivano perfino a mandarla dai parenti di Torre Annunziata,affinchè questa… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

E' nato nu criaturo, è nato milanese... Nella Napoli del tempo che fu, la piccola Assuntina cresce sfoggiando un accento lumbàrd decisamente fuori contesto. I genitori Gianni e Patrizia non se ne fanno capaci, ma tutti i loro tentativi di "rieducare" la figlia alla parlata partenopea cadono nel vuoto, finché la ragazza ormai cresciuta non rimane in cinta, causando al padre… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Piccolo oggetto filmico che segna l'esordio di due (mediocri) mestieranti della commedia italiana degli anni zero, ovvero Paolo Genovese e Luca Miniero (quello dei "Benvenuti Al Sud" e al "Nord"), che riprendono un concetto da un loro cortometraggio. L'idea è geniale e, teoricamente, foriera di spunti importanti: una coppia di napoletani veraci ha una bimba, ma questa, per motivi…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

TonioZZZo di TonioZZZo
5 stelle

Interessante esordio del duo Genovese - Miniero, con questa commedia napoletana surreale e di breve durata (un'ora e venti circa), non senza evidenti pecche di base, ad esempio, dopo un scoppiettante inizio il film tende a perdere un pò di mordente fino ad arrivare allo scontanto epilogo, oppure certi personaggi secondari troppo macchiettistici e urticanti. Ma nonostante ciò, ci…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

E' nato nu criaturo, è nato milanese... Nella Napoli del tempo che fu, la piccola Assuntina cresce sfoggiando un accento lumbàrd decisamente fuori contesto. I genitori Gianni e Patrizia non se ne fanno capaci, ma tutti i loro tentativi di "rieducare" la figlia alla parlata partenopea cadono nel vuoto, finché la ragazza ormai cresciuta non rimane in cinta, causando al padre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

La storia,molto semplice, si può riassumere molto brevemente in poche righe,una bambina figlia di napoletani veraci,nasce e  cresce a Napoli,ma parla milanese e rifiuta tutto ciò che sa di partenopeo, suscitando preoccupazioni e angoscia nei genitori,integralisti napoletani, che arrivano perfino a mandarla dai parenti di Torre Annunziata,affinchè questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Trasmesso il 6 agosto 2017 su LA7D
Trasmesso il 3 luglio 2017 su LA7D
Trasmesso il 3 aprile 2017 su LA7D
2016
2016
Trasmesso il 2 luglio 2016 su LA7D
2015
2015
Trasmesso il 27 settembre 2015 su La7
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

In un quartiere napoletano, da genitori napoletani, nasce una bambina... milanese. La piccola preferisce il panettone ai babà e, quando comincia a parlare, sfoggia un bizzarro accento lombardo, nonchè una predilezione verso usi e costumi nordisti. I genitori tengono nascosta la bambina finchè riescono, vergognandosene, mentre tentano in ogni modo di porre rimedio allo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Commediola senza pretese che probabilmente non avrebbe preso nemmeno la sufficienza se non fosse che in Italia è molto raro trovare di meglio. La parlata napoletana, le faccette e tutto il repertorio che oramai ci hanno propinato in più salse tra zelig vari  e pieraccionate più o meno gradevoli. Si sorride in un clima tiepidino e mai davvero coinvolgente, sufficienza tonda.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 31 gennaio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2013 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

gene55 di gene55
8 stelle

Solo un pizzico di raziocinio mi impedisce di dare punteggio pieno a questo film emozionante,divertente,asciutto,vero e sentito...evita di cadere nella facile trappola di tutti i luoghi comuni che accompagnano la napoletanità, girandoci intorno con discrezione,rispetto,quasi venerazione...Gli attori sono tutti bravissimi(nel cast,non so perchè,ci avrei visto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

luciadp di luciadp
10 stelle

Un grazie di cuore da un malato di leucemia al quale avete donato 70 minuti di GIOIA.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito