Incantesimo napoletano

• Recensioni 2009

La recensione su Incantesimo napoletano

di Furetto60

Commedia poco convincente.

La storia,molto semplice, si può riassumere molto brevemente in poche righe,una bambina figlia di napoletani veraci,nasce e  cresce a Napoli,ma parla milanese e rifiuta tutto ciò che sa di partenopeo, suscitando preoccupazioni e angoscia nei genitori,integralisti napoletani, che arrivano perfino a mandarla dai parenti di Torre Annunziata,affinchè questa frequentazione "estrema"dal punto di vista dialettale,  possa "correggere" l'idioma della figlia"snaturata", ma non c'è niente da  fare,per quanti sforzi facciano i genitori sarà e resterà sempre una "milanese"causando anche una forte depressione allo sconcertato papà. Genovesi e Miniero,credo al debutto,non sono per niente convincenti, gireranno,per loro e nostra fortuna , altri film  più riusciti. Questo  lavoro  invece,lascia molto perplessi,a metà tra commedia tenera e farsa comica, non funziona, non suscita ilarità e non offre nemmeno spunti d'interesse o di divertimento. La "milanesità" è un valore aggiunto o una tara da curare ? e all'inverso la "napoletanità" è qualcosa da ricercare e coltivare o un "modus vivendi" da evitare accuratamente?Non si capisce in sostanza dove il film voglia andare a parare.

Valida la prova degli interpreti, tra cui spicca come sempre Marina  Confalone, che si conferma attrice di grande talento.