Birthday Girl

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Birthday Girl

di Paul Hackett

Un grigio bancario inglese "ordina" una sposa russa per corrispondenza e si vede "recapitare" a casa Nicole Kidman... a giudicare dall'incipit il film di Jez Butterworth sembrerebbe pura fantascienza e invece, purtroppo, si tratta di una mediocre, scontatissima (e un po' razzista) commedia-thriller che avvilisce letteralmente un ottimo attore come Vincent Cassel e una dea come la Kidman in una interpretazione semplicemente inutile (nel cast anche l'inglese Ben Chaplin e il regista francese Mathieu Kassovitz, che aveva diretto proprio Cassel nell'eccellente "L'odio", prima di "finire" in America a dirigere filmetti commerciali). Dopo circa venti minuti la pellicola di Jez Butterworth non ha già più nulla da dire e si trascina stancamente e con lentezza esasperante per un'altra pallosissima oretta nella quale ad un certo punto, non sapendo bene a quale santo votarsi, tenta la carta disperata di trasformarsi in una sorta di road-movie attraverso i verdi panorami della campagna inglese (e purtroppo non ci scappa nemmeno qualche bella cartolina). Finale, manco a dirlo, all'insegna della banalità più disarmante: voto parecchio mediocre.