Il Signore degli Anelli. La compagnia dell'Anello

• Seguaci -

La recensione su Il Signore degli Anelli. La compagnia dell'Anello

di Rtyxhkg

IL PERFETTO FILM DI AVVENTURA

Sono rari i casi in cui si prende un libro di grande successo, e il film riesce ad essere all' altezza del libro. Specie se il film che ne deve essere tratto è rivolto a un grande pubblico, spettacolare, e piuttosto costoso da realizzare eccetera... Normalmente ne viene fuori una cosa un po' deludente, per chi ha letto il libro; mediocre per gli altri, quando non una pellicola del tutto banale e insignificante, che quasi imbarazza un po' tutti, specie i lettori. E così via...

Il Signore degli Anelli, per nostra grande fortuna, NON È questo tipo di film. E tanto di cappello a Peter Jackson per questo. Visto che non era certo facile. Specie nel contesto del mondo produttivo dell' epoca, e odierno. Ne vengono invece fuori tre film, che non solo reggono pienamente il confronto col libro, ma non deludono nessuno. Producendo un opera che è al contempo piuttosto fedele, ma che anche sa attualizzare e rendere in chiave moderna tutto l immaginario del libro.

E questo è particolarmente vero specie in questo primo film, a mio parare il migliore della trilogia. Gli altri due, forse cadono in qualche piccolo errore, come banalizzazioni eccessive, umorismo a volte fuori posto, e distorsioni della trama non necessarie, scene un po' esagerate e altri. Certo rimangono dei film Assolutamente Ottimi, dove queste cose quasi scompaiono a fronte di un contesto generale comunque eccelso e azzeccatissimo. Ma qui si riescono a mantenere in equilibrio tutti questi fattori facendone un film impeccabile, che oltre ad essere all' altezza del libro, forse riesce addirittura nell' impresa di migliorarne qualche parte.

Ma non è solo nel confronto col libro il suo merito maggiore, poiché qui si riesce in qualcosa di ancora più arduo: Si crea un film per tutti, di grande successo, che al tempo stesso è anche Grande Cinema.

E così si ha film pieno di effetti speciali, scenografie suggestive, movimenti di macchina particolari, che però non vengono usati e buttati lì a vuoto, come troppo spesso accade, ma che sono invece assolutamente coerenti ed aderenti al contesto della trama. Magistrale in questo senso è ad esempio la scene nelle miniere di Moria.

Si ha un film che non vuole per forza a tutti costi insegnarci qualcosa, o dirci qualcosa che si suppone 'profondo', ma solo raccontare una storia nel Modo Migliore Possibile. E ci riesce.

E ne risulta un film PERFETTO nel suo genere, che è quello dell' Avventura.

Un genere che nella sua forma 'classica', potrebbe sembrare ormai quasi morto e sepolto. Ma che in realtà permea - purtroppo spesso male - quasi tutta la produzione cinematografica odierna. E che ha in questo film, ritengo, una delle sue Massime Espressioni.

Voto 10

Buona visione.