Suzume

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Suzume

di tobanis

Un bel cartone animato, anche se il regista ci ha abituato ai capolavori, cosa che questo non è.

Lo stesso regista, Shinkai, aveva fatto in precedenza, tra gli altri, alcuni magnifici cartoni animati, tra cui lo splendido Your name. e il bel Weathering with you. Quest’ultimo, Suzume, è minore rispetto ai due citati: è troppo lungo, c’è “troppo” Giappone (anche nelle musiche), non ho trovato neanche particolarmente azzeccata la scelta della sedia, però è un po’ il cercare il pelo nell’uovo, il film ha un sacco di bei momenti, ha degli ottimi disegni, delle gran belle immagini, per me sta su un 7. La storia è quella di una ragazza, Suzume, che incontra un bel ragazzo e per lui vivrà delle avventure ultra-terrene (notevoli) ma che hanno pure evidenti riferimenti al maremoto di Fukushima. Il film è stato un grande successo in Estremo Oriente; da noi ha avuto uscite molto limitate che comunque sono state affollate, tanto da renderlo quinto nelle classifiche settimanali. Partecipò senza fortuna al Festival di Berlino 2023.