All'inferno e ritorno

luca 94

luca 94

Iscritto dal 25 agosto 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su All'inferno e ritorno

di luca 94

Il film mi è piaciuto essendo io un amante dei war-movie e, in particolare, di quelli sulla seconda guerra mondiale.
L'ho visto svariate volte avendolo registrato su vhs in uno dei rari passaggi in tv( su rete 4 un paio di volte in forse 10 anni) e credo che non sia uscito in dvd( per averlcelo l'ho dovuto far masterizzare dalla vhs). Uno dei pregi è il fatto che, il protagonista
Audie Murphy, ha recitato nella parte di sè stesso; inoltre  trovo le scene di battaglia ben fatte (teniamo presente che siamo nel 1955 e gli effetti speciali erano più primitivi rispetto a oggi)  eccetto per il fatto che, come accade spesso, dei carri americani degli anni '50 sono spacciati per panzer tedeschi e che  i "crucchi" non sono stati equipaggiati a regola d'arte ( gli elmetti sono quelli della prima guerra mondiale).  Probabilmente girato in Texas(luogo di nascita di Murphy) visto il terreno semi-arido che deturpa un pò la battaglia finale che si svolse, in realtà, nel gennaio 1945 in una Francia innevata. Fanno bella figura alcune scene documentaristiche dell'epoca con la voce fuori campo che decrive l'avanzata degli alleati durante il conflitto.

La storia di Audie Murphy: agricoltore texano, dopo la morte della madre si arruola ancora minorenne (17 anni) nella terza divisione di fanteria USA, combatte in Sicilia, a Salerno, ad Anzio e in Francia; arrivando al grado di tenente e ricevendo numerose decorazioni, tra cui la medaglia d'onore del congresso,  per il suo coraggio ( fermò da solo un attacco tedesco nel gennaio 1945 sparando con una mitragliatrice di un carro armato e uccidendo un centinaio di nemici). Alla fine della guerra sarà il soldato più decorato nella storia degli Stati Uniti d'America ma al prezzo di aver perso numerosi amici.
Il film è tratto dall'omonimo romanzo pubblicato nel 1949

Sulla colonna sonora