Espandi menu
cerca

Trama

Resoconto "in prima persona" della vita e della carriera di Audie Murphy, il soldato americano più decorato della Seconda guerra mondiale. Nativo del Texas, si arruolò all'età di 17 anni: una serie di atti di eroismo compiuti sui fronti europei gli guadagnarono onorificenze a non finire, culminate con la prestigiosa "Medal of Honor".

Note

Il personaggio-simbolo del coraggio e della dedizione alla bandiera nei panni di se stesso, in un racconto inevitabilmente agiografico ma tutto sommato coinvolgente. Come attore, Murphy prese parte a una cinquantina di pellicole, fra cui "La prova del fuoco" di John Huston e "Un americano tranquillo" di Joe Mankiewicz.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film sulla seconda guerra mondiale, molto realistico proprio per la presenza del pluridecorato protagonista MURPHY

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Bel film, che ricostruisce la vita di un decorato molto bene ed allo stesso tempo racocnta con molti dettagli le varie campagne militari americane

    commento di Spielbergman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
7 stelle

Credo che quello di Audie Murphy sia un caso più unico che raro sia nell'ambito militare che in quello cinematografico. Tornato dalla Seconda Guerra Mondiale insignito di una innumerevole quantità di medaglie ed onorificenze al valore e riconosciuto quale il soldato più decorato della storia dell'esercito americano, questo giovanotto del Texas senza apparenti qualità… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Un film sulla  seconda guerra mondiale, molto realistico proprio per la presenza del pluridecorato protagonista MURPHY.   Senza tanta prosopopea sono presentate alcune  azioni belliche, tanto difficili quanto poco spettacolari, come snidare le mitragliatrici e fermare i carri armati nemici.   Tra le cose realistiche si possono notare tra l'altro:    durante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 maggio 2021 su Rete 4
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 21 maggio 2020 su Rete 4
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Credo che quello di Audie Murphy sia un caso più unico che raro sia nell'ambito militare che in quello cinematografico. Tornato dalla Seconda Guerra Mondiale insignito di una innumerevole quantità di medaglie ed onorificenze al valore e riconosciuto quale il soldato più decorato della storia dell'esercito americano, questo giovanotto del Texas senza apparenti qualità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
2012
2012

Recensione

luca 94 di luca 94
8 stelle

Il film mi è piaciuto essendo io un amante dei war-movie e, in particolare, di quelli sulla seconda guerra mondiale. L'ho visto svariate volte avendolo registrato su vhs in uno dei rari passaggi in tv( su rete 4 un paio di volte in forse 10 anni) e credo che non sia uscito in dvd( per averlcelo l'ho dovuto far masterizzare dalla vhs). Uno dei pregi è il fatto che, il protagonista  Audie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Vita travagliata di un eroe.
panflo di panflo

Vita travagliata di un eroe.

Audie Murphy nacque  a Kingston, nel Texas nel 1924 , figlio di contadini e sesto di dodici fratelli; a quindici anni andò via da casa e fece i… segue

Post
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito