Espandi menu
cerca
Le biciclette di Pechino

Regia di Wang Xiaoshuai vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Artemisia1593

Artemisia1593

Iscritto dal 5 giugno 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 861
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le biciclette di Pechino

di Artemisia1593
6 stelle

A parte il ritmo piuttosto “orientale”, il film “Le biciclette di Pechino” offre spunti interessanti e momenti avvincenti nel bene e nel male.


Vi si vede la Pechino di oggi, il contrasto tra la parte vecchia fatta di catapecchie fatiscenti e vicoli e la parte moderna “occidentalizzata” e caotica. Non è più la Pechino dove circolavano solo biciclette ma esse sono ancora un mezzo importante per la popolazione più povera che vi trasporta sopra le cose più impensabili come un frigorifero o un paio di materassi matrimoniali.

Il protagonista, Guo, è un giovane che viene dalla campagna, ingenuo e quindi vittima delle insidie cittadine ma terribilmente testardo. Il ragazzo trova lavoro come corriere espresso su una bicicletta che riesce a riscattare ma che poi gli viene rubata.


La trama gira intorno a questa bicicletta che per Guo è tutto costretto a contendersela con il suo coetaneo cittadino che la rivendica perché l'ha comprata all'usato. Questi pare più fortunato perché va a scuola e non ha bisogno di lavorare come il ragazzo di campagna ma in realtà vive in una casa fatiscente della vecchia Pechino e il padre non riesce mai a mettere da parte i soldi per comprargli questa benedetta bicicletta.


Si prova rabbia e tenerezza verso questi ragazzi che vivono una realtà frustrante anche se per motivi diversi, dove il mondo adulto è spettatore lontano e le dinamiche (amicizia, amore, gelosia, odio) sono le stesse di tutti gli adolescenti del mondo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati