Espandi menu
cerca

Comandante

play

Regia di Edoardo De Angelis

Con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Silvia D'Amico Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Salvatore Todaro è il comandante del sommergibile Cappellini della Regia marina italiana durante la Seconda guerra mondiale. In una notte dell'ottobre del 1940, mentre il Cappellini naviga nelle acque dell'Atlantico, un mercantile battente bandiera belga che viaggia a luci spente apre improvvisamente il fuoco contro l'equipaggio italiano. Ne scaturisce una breve battaglia che vede gli italiani vincitori e che costringe il comandante Todaro a prendere una decisione difficile, ma mai in dubbio: accogliere a bordo i superstiti della nave affondata. La legge del mare impone al Cappellini il dovere di portare in salvo i naufraghi, nonostante questo comporti grandi rischi per tutto l'equipaggio.

 

 

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Alle recite scolastiche si sa cosa ti propongono. Qui pur essendo una recita scolastica, no. Insulso film penoso, noioso, finto. Favino se la tira oramai, ma è uno dei peggiori attori che abbiamo.

    commento di GabryLed
  • Molto bello, fuori dai canoni tradizionali dei film di genere sommergibili di guerra.

    commento di matro
  • Viste le premesse, è un'occasione sprecata.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • “Noi siamo italiani e non facciamo morire in mare nessuno” (Salvatore Todaro/Pierfrancesco Favino).

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Io ho staccato dopo 10 minuti non capendo quasi niente di quello che dicevano

    commento di Salvatore1870
  • Altamente soporifero, per nulla coinvolgente e recitato in dialetti vari, De Angelis si conferma una garanzia.

    commento di gruvieraz
  • Edoardo De Angelis si conferma un autore incapace di raggiungere una riconosciuta maturità di stile. Alla sua regia sembra sempre mancare qualcosa per superare il guado del "vorrei ma non posso". Infatti, "Comandante" è un film tecnicamente ben congegnato e con un'ottima fotografia, ma che evidenzia carenze di scrittura che ne rallentano il ritmo.

    commento di Peppe Comune
  • A parte senza sottotitoli, non si capisce, ma anche proprio il film lento, noioso. Da gran estimatore di Favino, posso tranquillamente dire, forse il più brutto degli ultimi anni da lui intetpretato.

    commento di iacopo73
  • Un film storico ed epico dal forte respiro moderno, che riesce nella spesso difficile missione di unire un messaggio e il suo tramite in un unica bellissima narrazione

    leggi la recensione completa di kfactor
  • Dopo un quarto d'ora volevo scappare, non avrei retto i 155' indicati qui: ma sono solo 1h55'. Film diseguale, con momenti di insopportabile retorica al limite dell'imbarazzante ad altri, troppo pochi, di grande cinema. E perché il ruolo del 32enne Todaro al 53enne Favino? Con un attore di età giusta la prospettiva sarebbe stata molto diversa.

    commento di miss brown
  • il trailer lo pompa un po' troppo e in sala si rimane delusi

    commento di argo979
  • Curiosamente i migliori film di guerra sono quelli che mettono la guerra sempre più marginalmente fino a ridurlo al mero contesto. E in parte anche Comandante lo fa'...

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Film viriloide, condito di retorica e luoghi comuni (italiani buoni e mandolinisti) ma che ha anche momenti intensi e si lascia vedere, tralasciando però gli aspetti retorici (molti) e senza avere troppe pretese

    commento di Micliuz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

1940; l'Italia è in guerra da alcuni mesi. L'equipaggio di un sottomarino italiano, sotto il comando di Salvatore Todardo, affonda, dopo essere stato attaccato, il piroscafo "Kabalo", battente bandiera del Belgio, prossimo ad entrare nel conflitto a fianco del Regno Unito. I superstiti della nave belga sono ventisei; previo ordine del comandante, dapprima sono riforniti di generi di… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

port cros di port cros
6 stelle

  80° MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2023) - IN CONCORSO - FILM DI APERTURA    Costretto al forfait Guadagnino per via dello sciopero degli attori di Hollywood, l'apertura della ottantesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è stata affidata ad un film italiano, Comandante di Edoardo De… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - CONCORSO Il comandante Salvatore Todaro è al comando del sommergibile Cappellini, fiore all'occhiello della truppa in capo alla Regia Marina Italiana fascista, in piena Seconda guerra mondiale. Durante una missione occorsa nell'ottobre del 1940, mentre il sommergibile sta attraversando le acque dell'Atlantico appena varcato Gibilterra, un attacco non… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

Per un capriccio esterofilo, che ammetto serenamente, non vedo molti film italiani: ho un rapporto odio/amore e quanto più un film diventa oggetto di comunicazione massmediatica con presenzialismo e marchette televisive continuate, tanto più tendo a non vederlo. Non ha fatto eccezione “Comandante”, che ho visto a distanza di vari mesi. Come sempre ho trovato Favino di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Comandante Italia 2023 la trama: La vera storia di Salvatore Todaro, comandante del sommergibile Cappellini della Regia Marina che durante la Seconda Guerra Mondiale contravvenne agli ordini del suo comando e salvo’ i 26 marinai belgi che avevano provato ad affondarlo. La recensione: Prodotto da Indigo Film, O' Groove, Rai Cinema, Tramp Ltd., V-Groove, Wise Pictures Distribuzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

1940; l'Italia è in guerra da alcuni mesi. L'equipaggio di un sottomarino italiano, sotto il comando di Salvatore Todardo, affonda, dopo essere stato attaccato, il piroscafo "Kabalo", battente bandiera del Belgio, prossimo ad entrare nel conflitto a fianco del Regno Unito. I superstiti della nave belga sono ventisei; previo ordine del comandante, dapprima sono riforniti di generi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2023
2023

Recensione

kfactor di kfactor
8 stelle

L'aggettivo èpico, nel dizionario Treccani, viene così definito:"Pertinente alla narrazione poetica di gesta eroiche (...) per estensione, di fatti eroici, che possono divenire oggetto di poemi epici." Il cinema è, fin dalle sue origini, un conduttore di stupore ed emozione. Per tanto, il cinema èpico diventa la summa di una narrazione eroico-emotiva, dove lo stupore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

“In mare, siamo tutti alla stessa distanza da Dio, a distanza di un braccio. Quello che ti salva”.   E con queste parole, pronunciate da un marinaio della nave russa Ocean Way salvato nel 2023 nelle acque del Pacifico da una nave battente bandiera ucraina, che inizia il nuovo film di Edoardo De Angelis, chiarissima (forzatissima?) dichiarazione d’intenti da parte degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

La storia di Salvatore Todaro, comandante della marina Italiana e medaglia al valore per aver salvato i naufraghi di una nave affondata, viene impiegata da Edoardo De Angelis per dar vita a una metafora facile da cogliere e necessaria per descrivere questi tempi fatti di guerre e salvataggi in mare, con un Favino capace di aggiungere un’ulteriore tacca alla propria carriera grazie a un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
8 stelle

1940, Seconda Guerra Mondiale. Salvatore Todaro è un comandante della Marina Militare con un destino inscritto nel nome, a capo del sommergibile Cappellini nonostante un incidente gli abbia provocato forti dolori alla schiena che lo autorizzerebbero ad accettare la pensione di invalidità (come la moglie Rina, stanca di saperlo lontano e in pericolo, vorrebbe che facesse). Ma il…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Il film vale per qualche scena d'azione tesa e ben costruita e soprattutto per l'interpretazione, profonda e sentita, di Favino che si conferma ancora una volta uno dei migliori attori italiani in circolazione. Tuttavia ciò non basta a salvare un film debole e vacuo, con poca tensione drammatica, che si ferma in superficie senza analizzare a fondo la realtà storica e la psicologia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

gerkota di gerkota
9 stelle

NEI CINEMA ITALIANI DAL 31 OTTOBRE 2023 VISTO AL KING DI LONATO DEL GARDA IL 5 NOVEMBRE 2023   Certi film sono bellissimi grazie a tre scene perfette e alla bravura degli attori coinvolti. Sembra poco forse, invece è tanta roba. Ed è il caso di Comandante del napoletano classe 1978 Edoardo De Angelis, del quale circa dieci anni fa ammirai il crudo Perez. (2014) con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
8 stelle

Ero indeciso cosa vedere tra C’è ancora domani di Paola Cortellesi e COMANDANTE di Edoardo De Angelis. Ho optato per la seconda e devo ammettere di non essermene pentito.   Narra di Salvatore Totaro, comandante del sommergibile bellico Cappellini, che parte dal porto di La Spezia con la sua ciurma verso l’Oceano Atlantico nell’Ottobre del 1940 con l’ordine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

unicorno22 di unicorno22
7 stelle

“Comandante” non è un film politico, o almeno non ha questa ambizione, ma ne seguirà senz’altro un dibattito ideologico che porrà la pellicola tra la falce e il fascio littorio.   Già dopo la proiezione di apertura al festival di Venezia provenivano attacchi da entrambe le parti: chi lo ha ritenuto troppo patriottico (come se essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ANdaMI di ANdaMI
7 stelle

  Seconda guerra mondiale. Salvatore Todaro, comandante del sommergibile Cappellini della Regia Marina e il suo equipaggio, si trovano nell'Oceano Atlantico quando avvistano una nave belga (il Kabalo) che apre il fuoco contro di loro. Il Cappellini affonda prontamente il nemico ma il temerario e magnanimo Todaro decide di soccorrere i sopravvissuti caduti in mare, per cercare di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 30 ottobre 2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - CONCORSO Il comandante Salvatore Todaro è al comando del sommergibile Cappellini, fiore all'occhiello della truppa in capo alla Regia Marina Italiana fascista, in piena Seconda guerra mondiale. Durante una missione occorsa nell'ottobre del 1940, mentre il sommergibile sta attraversando le acque dell'Atlantico appena varcato Gibilterra, un attacco non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito