L'uomo in più

Regia di Paolo Sorrentino vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo in più

di jonas

Vite quasi parallele di Antonio Pisapia, calciatore professionista, e Antonio Pisapia, acclamato crooner, nella Napoli degli anni ’80: il successo, il declino, il miraggio di una rinascita, poi uno si suicida e l’altro commette un omicidio. Il Sorrentino d’esordio resta il migliore, prima che il suo stile diventasse inesorabilmente maniera e che la categoria “giovane promessa” lasciasse il posto a quella “solito stronzo” (alla terza, “venerato maestro”, credo che non ci arriverà mai). Due protagonisti dai caratteri opposti, con referenti reali abbastanza riconoscibili (Agostino Di Bartolomei e Franco Califano): l’uno serio, pacato, coscienzioso (“Il calcio è un gioco e tu sei un uomo fondamentalmente triste”, è il giudizio del presidente della società); l’altro estroverso, puttaniere e frequentatore di locali di lusso. È un confronto a distanza per quasi tutto il tempo: diventa diretto quando entrambi partecipano al medesimo talk show, l’uno spiegando in tono dimesso perché la sua carriera da allenatore non è mai decollata, l’altro ripercorrendo la propria vita con gran sfoggio di gigioneria (“È ’na strunzata che la cocaina ti scassa la memoria: son trent’anni che la tiro e non mi son dimenticato niente”). Ma la vita ti frega comunque la affronti, o con la calma o prendendola a morsi: alla base di tutto, non a caso, c’è l’antefatto di una morte assurda che scorre sui titoli di testa dando un’impronta luttuosa al film che sta per cominciare.