Espandi menu
cerca
Bussano alla porta

Regia di M. Night Shyamalan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Badu D Shinya Lynch

Badu D Shinya Lynch

Iscritto dal 28 marzo 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 90
  • Post 3
  • Recensioni 229
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bussano alla porta

di Badu D Shinya Lynch
8 stelle

 

 

Bussano alla Porta è, in un certo qual modo, il film più teorico di Shyamalan; come fosse, se vogliamo, il suo Hors Satan: ora più che mai, Cinema come atto di fede. Perché, in fondo, è sempre una questione di luce e di luccicanza; di shining. Credere, ancora prima di vedere.

Di conseguenza, Bussano alla Porta risulta essere, in un certo senso, anche il suo film più maturo e definitivo, proprio perché, appunto, concretizza e palesa, nonché universalizza e normalizza l'atto di fede relativo alla sua poetica, rendendolo più fruibile e concettuale possibile, ovvero più spettatoriale che mai. Realmente idealizzabile.

Quell'atto di fede che, finalmente, trova il suo equilibrio tra narrativo e meta-narrativo; tra cinematografico e meta-cinematografico.

Un atto di fede che trova, una volta per tutte, la sua arrivabilità; il suo assestamento tra The Sixth Sense Glass, nonché, consecuenzialmente, la sua risolutiva fruibilità. 

 

Insomma, Bussano alla Porta risulta, a conti fatti e per assurdo, il film più incredibilmente terreno, gloriosamente basso di Shyamalan.

Quello più fisico e materiale; più primitivo e catartico.

 

Tra l'altro, è il suo film più teorico anche perché il plot twist, in questo caso, è l'assenza del plot twist stesso. Ecco che lo spettatore rimane spiazzato per non essere, paradossalmente, rimasto spiazzato. Insomma, Bussano alla Porta è un trionfo spettatoriale

Un punto d'arrivo di Shyamalan.

 

Un punto di svolta.

 

Nikki Amuka-Bird, Dave Bautista, Rupert Grint, Abby Quinn

Bussano alla porta (2023): Nikki Amuka-Bird, Dave Bautista, Rupert Grint, Abby Quinn

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati