Espandi menu
cerca
Il flauto magico

Regia di Giulio Gianini, Emanuele Luzzati vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il flauto magico

di Baliverna
9 stelle

Davvero notevole questo cartone animato tutto particolare, che definirei per adulti. Chi conosce l'opera di Mozart (io purtroppo no) lo può di certo apprezzare di più. Comunque la pellicola è nutrita da una prodigiosa fantasia, con invenzioni e idee a getto continuo, tanto che una visione sicuramente non basta per apprezzarla appieno.
Il film si divide in alcune sezioni narrative intervallate da un attore-giullare che spiega e racconta quanto succederà nella parte successiva. E' l'unico attore: tutto il resto sono disegni animati che si muovono in perfetta armonia con la musica, sia quanto al tempo che a quello che i versi in dicono.
I disegni con la musica di Mozart producono una sensazione piacevole e di serenità, nonostante si narri anche di drammi e di contrasti: probabilmente è l'armonia e la gradevolezza delle musiche del compositore austriaco a dare questa sensazione, alla quale comunque i disegni si uniscono in perfetta simbiosi.
E' un'opera originale, di grande inventiva, e sicuramente da riscoprire (mi pare infatti che sia caduta nel dimenticatoio). E' inoltre generata da sincera ispirazione, da vero talento, e non da un mero progetto commerciale. Consigliato specialmente agli appassionati del grande compositore di Salisburgo.

PS: la durata in TV è di circa 45'. O la scheda di Film TV ha un errore, oppure c'è qualche taglietto....

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati