Espandi menu
cerca
Causeway

Regia di Lila Neugebauer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Causeway

di alan smithee
7 stelle

locandina

Causeway (2022): locandina

FESTA DEL CINEMA DI ROMA - CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA

Una soldatessa reduce da un attentato esplosivo che l'ha resa fragile ancor più nello spirito che nel corpo, fa ritorno a casa dopo un breve periodo di training presso una struttura abilitata.

Come ella stessa preventivava, il ritorno a casa non è proprio facile, ed i problemi che l'incidente di guerra comporta alla giovane a livello motorio e nervoso, non contribuiscono a rasserenarla granché. L'amicizia con un quieto vicino conosciuto in sede di cure riabilitative, permette alla giovane di affrontare le mille incertezze, familiari ed esistenziali, con una base di certezza in più, forte di un legame affettivo imprevisto col suo nuovo bonario, ma assai comprensivo partner, che riesce a trasformarsi nella sola soluzione per recuperare un equilibrio e non cadere nel baratro della completa frustrazione. L'opera prima della regista Lila Neugebauer è un piccolo film indipendente che permette ad una attrice e star come Jennifer Lawrence, qui impegnata anche nelle vesti di produtrice esecutiva, di far ritorno nella maniera più esemplare sui swntieei di quel cinema indipendente schietto e ben scritto che, con il premiato ed apprezzato Un gelido inverno di Debra Granik, le ha offerto i migliori esordi che si possano augurare ad una nascente star.

Jennifer Lawrence, Brian Tyree Henry

Causeway (2022): Jennifer Lawrence, Brian Tyree Henry

Jennifer Lawrence

Causeway (2022): Jennifer Lawrence

E la Lawrence da sola illumina tutta la vicenda, grazie ad una recitazione sentita, partecipata, ma anche discreta e mai tentata di ostentare eccessivi slanci emotivi che la sifuazione avrebbe potuto rendere plausibili.

La affianca, in un ruolo da angelo custode rassegnato e paziente, un bravissimo e corpulento Brian Tyree Henry, che dà vita, con la sua partner, a duetti godibili e camerateschi impagabili, oltre che vagamente ebbri, che diventano la vera forza di un film schietto e privo di vezzi, ove la sostanza introspettiva ha la meglio su qualsiasi eventuale tentazione formale e scenica.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati