Espandi menu
cerca

Il grande giorno

play

Regia di Massimo Venier

Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Elena Lietti, Lucia Mascino, Antonella Attili, Giovanni Anzaldo, Pietro Ragusa... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Giacomo e Giovanni sono amici da tantissimi anni, oltre che soci sul lavoro. Quando i rispettivi figli, Elio e Caterina, decidono di unirsi in matrimonio, ai due amici non par vero di poter unire questo tassello al loro legame e quindi organizzano una sontuosa cerimonia sul lago di Como, senza risparmiarsi nessun lusso, tra catering, festeggiamenti, messa a punto della location. Qualcosa arriva però a turbare la serenità dei tre giorni di festa: il nuovo compagno della ex moglie di Giovanni, Margherita, madre della sposa. Si chiama Aldo ed è l'opposto dei due amici, esuberante e pasticcione. Proprio con il suo entusiasmo disordinato combinerà guai, gaffes e incidenti che metteranno a dura prova sia l'evento nella sua totalità che il rapporto tra Giovanni e Giacomo.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Questa volta non ci siamo proprio : Commedia poco brillante e mooolto soporifera.voto.4.

    commento di chribio1
  • Commedia gradevole. Voto sufficiente. Peccato la marketta sulla Radio, era davvero necessaria?

    commento di VashNever
  • Buono per una serata in relax, caruccio.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Zero risate

    leggi la recensione completa di ilpadreditutti
  • Ancora un buon colpo di Aldo Giovanni e Giacomo ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Divertente commedia agrodolce, del famoso trio comico. Bene Massimo Venier, regista ideale per Aldo, Giovanni e Giacomo .

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commedia familiare dal sapore agrodolce in cui il trio ricalca i soliti ruoli (usando anche i soliti nomi), pur tentando di inserire, tra gag non proprio indimenticabili e un'ironia leggera basata sul consueto gioco degli equivoci, un maggiore approfondimento dei personaggi. Sorrisi tirati.

    commento di Fanny Sally
  • Noi siamo i figli della borghesia, affezionati alla bigiotteria, siamo i tappeti persiani ficcati sotto ai divani. Noi siamo i figli della frenesia, quello che resta di quegli anni Ottanta, la vetrinetta con l'argenteria, e una racchetta di Panatta. Siamo i risparmi chiusi in banca, siamo una settimana bianca... Siamo gli avanzi di un ricordo...

    leggi la recensione completa di mck
  • Finalmente il trio si riscatta con questa commedia, anche se non mancano le, per fortuna poche, scene demenziali.

    commento di gruvieraz
  • Nel primo tempo si ride, molto. Nel secondo si ride meno, e si riflette di più. Aldo, Giovanni e Giacomo sono diventati adulti.

    commento di ary29
  • Commedia gradevole, dolceamara, di forte valenza umana. Coinvolgente il risvolto malinconico che prende la storia nella seconda parte, con alcuni spunti interessanti che fanno anche riflettere, anche se alcuni aspetti andavano più curati. In sostanza un film godibile, con momenti di tenerezza, ritmo garbato ma serrato e gag semplici ma funzionanti.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Prova abbastanza stanca del trio, che si accende solo per 20-30 minuti nella fase centrale (riuscendo a vivacizzare un film partito lento). Il mix comedy-drama è troppo sbilanciato sul secondo fattore, che per giunta non è così incisivo e convincente e tutta la fase finale non può convincere. Eppure quando ci provano, i tre fanno ancora ridere.

    commento di silviodifede
  • Prova a ricreare la stessa atmosfera di “Odio l’estate”, senza però riuscirci. Il film non è brutto ma non decolla mai, ci si aspettava sicuramente qualcosa di diverso. Voto 6 per l’affetto verso il trio

    commento di Monfr
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Due mobilieri brianzoli organizzano per i figli un mega matrimonio sul Lago di Como , ma non tutto andrà come previsto .... Dobbiamo farcene una ragione , il magico trio Aldo , Giovanni e Giacomo è invecchiato e non può più girare spassosissimi film comici come quelli che lo hanno reso celebre . Hanno capito da un paio di anni che per loro è molto meglio… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mck di mck
6 stelle

  Dopo “Odio l’Estate” l’intera squadra è confermata: Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti alla sceneggiatura (con Davide Lantieri, Michele Pellegrini e Massimo Venier, che cura in solitario la regìa) e alla recitazione al fianco di una intelligentemente ribadita Lucia Mascino, ex Storti in Baglio, e come lei Roberto Citran, il cardinale,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Giovanni e Giacomo sono soci in affari; il figlio del primo sta per sposare la figlia del secondo. Al matrimonio, sfarzoso, elegante e formale all'ennesima potenza, si presenta anche il nuovo compagno dell'ex moglie di Giovanni: è Aldo, burino estroverso che comincia sin da subito a seminare danni nella compostissima atmosfera del 'grande giorno'. Boh. Difficile prendere parte, di… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Mi avevano detto che Aldo Giovanni e Giacomo erano tornati a grandi livelli, con questo film, che ha pure avuto buoni incassi al botteghino. Beh, no. Ma comunque non è male. Il film è agro – dolce. La parte dolce, funzionicchia ma non poi tanto, si ridacchia un paio di volte, ci sono 2-3 belle battute e/o situazioni, e vabbè; la parte agra, invece, a sorpresa, funziona…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ilpadreditutti di ilpadreditutti
2 stelle

Aldo Giovanni e Giacomo mi facevano molto ridere quando li vedevo a teatro e  li conoscevano in pochi . Giocavano con il non sense e spingevano il pedale sulla comicità grassa. Anche con " Mai dire gol !" in TV il gioco era vincente. Poi il cinema, "Tre uomini e una gamba", on the road fresco che rinvigoriva il genere italiano....poi il declino più trito, film inutili ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Giovanni e Giacomo sono soci in affari; il figlio del primo sta per sposare la figlia del secondo. Al matrimonio, sfarzoso, elegante e formale all'ennesima potenza, si presenta anche il nuovo compagno dell'ex moglie di Giovanni: è Aldo, burino estroverso che comincia sin da subito a seminare danni nella compostissima atmosfera del 'grande giorno'. Boh. Difficile prendere parte, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Due mobilieri brianzoli organizzano per i figli un mega matrimonio sul Lago di Como , ma non tutto andrà come previsto .... Dobbiamo farcene una ragione , il magico trio Aldo , Giovanni e Giacomo è invecchiato e non può più girare spassosissimi film comici come quelli che lo hanno reso celebre . Hanno capito da un paio di anni che per loro è molto meglio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

In una lussuosa villa, sita sul lago di Como, fervono i preparativi per le nozze di Elio e Caterina, pronti a celebrare il giorno più bello della loro vita e anche quello dei loro genitori, Giovanni e Giacomo, amici d'infanzia e soci alla pari della stessa ditta “Sagrate Arredi "e sai dove ti siedi" loro motto aziendale; nonostante la lunga frequentazione  i due non potrebbero…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
6 stelle

  Dopo “Odio l’Estate” l’intera squadra è confermata: Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti alla sceneggiatura (con Davide Lantieri, Michele Pellegrini e Massimo Venier, che cura in solitario la regìa) e alla recitazione al fianco di una intelligentemente ribadita Lucia Mascino, ex Storti in Baglio, e come lei Roberto Citran, il cardinale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

negro di negro
6 stelle

Un commedia piacevole e gradevole per sorridere assieme al trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Per la prima volta Aldo entra in scena a film iniziato e fa un pochino vita a parte all'interno della trama mentre  buona parte del film si appoggia al duo G+G. Buono l'approccio sociologico dell'ambiente produttivo brianzolo mentre risultano scialbi e poco approfonditi e rapporti sentimentali.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Il mio 2022 al cinema

ary29 di ary29

Personale classifica dei dieci migliori film visti in sala nel 2022, come suggerito nella newsletter del 13 gennaio. 

leggi tutto
Playlist

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

AL CINEMA  I vecchi amici e soci Giacomo e Giovanni, si avviano a diventare anche parenti poiché i figli di entrambi sono in procinto di sposarsi. Se la circostanza esalta il padre della sposa, ovvero l'entusiasta Giovanni, pronto a non badare a spese pur di garantire a quell'unione la più brillante delle cerimonie possibili, e per questo non batte ciglio all'idea di…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

Questo film è molto simile ad ''odio l'estate'', ormai Aldo, Giovanni e Giacomo nei loro film non interpretano più degli spiantati senza arte e ne parte, e sopratutto non sono più il baricentro del film. Ormai i film di Aldo, Giovanni e Giacomo sono molto simili perlomeno nelle loro intenzioni a questi tre film usiti nel 1983: ''Sapore di mare 1'' uscito il 17 febbraio,…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 19 dicembre 2022
Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito