Rapito

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Rapito

di tobanis

Dategli una possbilità, il film è sempre meglio, ed è un buon film.

Non sono un particolare fan di Bellocchio, ma questo forse solo perché dovrei recuperare molte delle sue opere passate, avendone viste pochine (questa dovrebbe essere la quinta). Cresciuto tra i preti, poi ateo, il regista rimane un appassionato delle questioni religiose e della fede. Qua prende spunto da un fatto vero, per ricostruire una vicenda che suscita una ovvia indignazione: un bambino ebreo viene strappato alla sua famiglia, a Bologna, perché pare sia stato battezzato di nascosto, da neonato, e va dunque cresciuto in mezzo ai cristiani. L’evento suscitò scalpore in tutto il mondo, a metà Ottocento, e fece fare una figura di merda al papa re, e agli Stati pontifici. Per la prima parte del film, non sono stato poi tanto preso, tanto che mi dicevo, boh, sta storia…forse era meglio farne un documentario. Ma la storia non era finita, la vera storia, perché subentrò la Storia, con la S maiuscola, nel 1860 Bologna viene persa dal Papa, e presa dai Savoia, nel 1870 fu il turno di Roma. Ecco che allora il film decolla, ha più di un significato, e per me da una sufficienza di rispetto si va anche a un 7, voto che mi pare troppo poco, vista poi l’ultima mezz’ora dell’opera. Film che dunque cresce di continuo, così come il mio interesse, pochino inizialmente, e poi me lo sono “bevuto”. Bravo il cast, indovinato, bravo Bellocchio, inutile dirlo; bravissimo il bambino protagonista; nota di merito alle musiche, che mi sono parse magnifiche. Sono per un 7,5, il film fu terzo in Italia, negli incassi settimanali. Osannato dalla critica, meno dal grande pubblico, io sto un po’ a metà.