L'asilo maledetto

dedo

Iscritto dal 21 giugno 2004 Vai al suo profilo

La recensione su L'asilo maledetto

di dedo

Lungo film di carattere giudiziario che dipinge un fatto realmente accaduto. Per una scuola materna molto stimata parte l'accusa di molestie ed abusi sessuali su bambini Sia la Procura che i Media si gettano sul caso con la vemenza data la spregevolezza del reato. Anche l'avvocato difensore (Woods) assume la difesa sapendo di ottenere grande pubblicità. Dopo aver subito vessazioni da parte delle guardie carcerarie, dopo che due accusati rimangono in carcere preventivo uno per 18 mesi, l'altro per 5 anni, perdendo ogni avere, la scuola e l'onore dopo che al processo ci si rende conto che le prove non sono attendibili, tutti vengono assolti, ma per l'opinione pubblica rimangono dei pedofili. Il clamore del caso ha sviluppato le piu vergognose azioni da parte dei media e della procura. Il tribunale non è il luogo dove si accerta la verità, ma l'arena di scontro tra accusa e difesa. Interessante vedere come si ottengono testimonianze da minori. Tutto il mondo è paese e la Giustizia spesso dovrebbe vergognarsi. Il film è abbastanza lungo e poteva forse essere alleggerito e scorrere più velocemente. C'è un discreto grado di suspense. Il bravo Woods (l'avvocato difensore) non si trova troppo a suo agio. La colonna sonora è abbastanza consona al tema. Visibile, ma non eccezionale. Voto 5/6