La moglie del vescovo

Regia di Henry Koster vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La moglie del vescovo

di jonas

Un angelo viene mandato sulla terra: in apparenza la sua missione è aiutare un vescovo protestante a raccogliere fondi per costruire una nuova cattedrale, in realtà è fargli ritrovare sé stesso e l’amore della moglie. Storiella stucchevolmente edificante, insulsa, buonista, senza veri conflitti: cerca incautamente di assomigliare a La vita è meravigliosa (anche qui l’angelo sottolinea il fatto di non avere ali e fa giochini di prestigio), dimostrando al confronto la propria pochezza. Non ci si appassiona neanche un po’ alla crisi umana di un alto prelato che, poverino, è costretto a passare il tempo fra pranzi di gala adulando potenziali benefattori danarosi: un personaggio così non meritava di essere redento; ma è piuttosto sciocchina anche sua moglie, la cui massima aspirazione è un cappellino nuovo. Per aggiungere verosimiglianza il contesto prevede poi un tassista che scarrozza la gente per ore senza farsi pagare un soldo, per puro piacere, e una milionaria bisbetica che decide improvvisamente di donare una cifra favolosa ai poveri. Non sono sicuro che il finale vada interpretato nel modo corrente: l’angelo potrebbe aver solo finto di innamorarsi della donna, per farsi volutamente respingere da lei e così non lasciare strascichi nel suo matrimonio. Una commedia natalizia deteriore.