Espandi menu
cerca

Trama

Dudley è un angelo custode che riceve dai suoi... superiori un delicato compito: scendere fra gli umani e affiancare il reverendo Henry Brougham, vescovo protestante, nella sua febbrile operazione di finanziamento per un nuovo tempio. Ma l'insidia è rappresentata dalla bella consorte del pastore, Julia, al cui fascino Dudley è tutt'altro che insensibile...

Note

Koster non è certo un genio; ma il cast fuoriclasse, il piacevole umorismo dello script e il gran lavoro del maestro delle luci Gregg Toland - il padre della profondità di campo, qui alla sua ultima fatica - riscattano la piattezza della regia. Cinque nomination e un Oscar (per il sonoro).

Commenti (3) vedi tutti

  • Da vedersi solo in B/N. Sfrondato dagli eccessi retorici tipici dell'epoca, è film godibilissimo, splendidamente girato e interpretato e soprattutto ricco di valori da recuperare o riproporre, nello squallido e linfatico mondo d'oggi.

    commento di piepo
  • -E 'pensato per  riscaldare il cuore, ma invece è triste e poco interessante e va avanti troppo a lungo. Grant è affascinante come al solito ma ha un copione deludente.Un vero angelo non direbbe e non farebbe certe cose.

    commento di wang yu
  • "Dudley : ognuno viene da un suo piccolo pianeta, per questo siamo diversi, e ciò rende interessante la vita… " un film dolce gentile , chiaro e che fa riflettere!!!!

    commento di molli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Tetsuo35 di Tetsuo35
7 stelle

La trama di questo film è terribilmente ruffiana: un angelo (!) a Natale (!!) viene sulla terra per aiutare un vescovo (!!!) a costruire una cattedrale (!!!!). Chiaramente l’aiuto di cui il religioso ha bisogno è più psicologico che pratico. Ad aggravare il tutto il fatto di arrivare esattamente l’anno dopo rispetto all’inarrivabile It's a Wonderful Life… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Billy Wilder ha partecipato alla sceneggiatura, ma il regista è riuscito ad annacquare un po' il contributo. La storia è carina ed originale, e si basa molto sulla partecipazione degli attori in particolar modo di Grant, come angelo gentlmen. Il regista pende per lo zuccheroso, anche se l'ironia esce da diverse parti e fa godere alcune scene in maniera non inquinata. Il gioco è scoperto, ma… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Un angelo viene mandato sulla terra: in apparenza la sua missione è aiutare un vescovo protestante a raccogliere fondi per costruire una nuova cattedrale, in realtà è fargli ritrovare sé stesso e l’amore della moglie. Storiella stucchevolmente edificante, insulsa, buonista, senza veri conflitti: cerca incautamente di assomigliare a La vita è meravigliosa… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
7 stelle

Dopo le tante preghiere di un vescovo protestante per costruire una cattedrale e di sua moglie per avere una vita più soddisfacente, arriva un angelo custode per aiutarli. Ma c’è un problema l’angelo oltre ad aiutare tutti quelli che incontra rimane abbagliato dalla moglie del vescovo (Loretta Young). Il film ha dei bei dialoghi ironici (c’entra la mano di Billy…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Febbraio 2019

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.   Serie TV concluse: - 1a The It Crowd     E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?  

leggi tutto
Trasmesso il 7 gennaio 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 23 maggio 2018 su Rsi La2
2017
2017

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
7 stelle

La trama di questo film è terribilmente ruffiana: un angelo (!) a Natale (!!) viene sulla terra per aiutare un vescovo (!!!) a costruire una cattedrale (!!!!). Chiaramente l’aiuto di cui il religioso ha bisogno è più psicologico che pratico. Ad aggravare il tutto il fatto di arrivare esattamente l’anno dopo rispetto all’inarrivabile It's a Wonderful Life…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Trasmesso il 12 dicembre 2016 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 16 dicembre 2014 su Rsi La2
locandina
Foto

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Un angelo viene mandato sulla terra: in apparenza la sua missione è aiutare un vescovo protestante a raccogliere fondi per costruire una nuova cattedrale, in realtà è fargli ritrovare sé stesso e l’amore della moglie. Storiella stucchevolmente edificante, insulsa, buonista, senza veri conflitti: cerca incautamente di assomigliare a La vita è meravigliosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Trasmesso il 26 dicembre 2013 su Rsi La2

Recensione

ire91 di ire91
8 stelle

Sarà l'atmosfera natalizia, ma a me ricorda un pò il ben più famoso e acclamato "La Vita E' Meravigliosa". Storia carina e godibile, ma non mi ha particolarmente entusiasmata. Ho trovato David Niven adorabile, superiore (in questo film) al solito bonario Cary Grant. VOTO: 7 e mezzo

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Piacevole. Fuori strada Mereghetti secondo cui un angelo viene in terra "per sostenere un vescovo protestante nella raccolta di fondi per la nuova chiesa": l'angelo ovviamente aiuta tutti non a realizzare sogni (e tanto meno quello ambizioso e mondano del vescovo che vuole una grande cattedrale da ricchi) ma a diventare migliori o piuttosto a scoprire la parte migliore di sé; così il vescovo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
2009
2009

Angeli

Redazione di Redazione

Non basta essere buoni per finire in questa taglist. Bisogna essere angelici. Bisogna annunciare, custodire, salvare, proteggere, vegliare, guidare. E magari avere le ali, anche invisibili. Volate alto!

leggi tutto
Playlist
2006
2006
Trasmesso il 24 dicembre 2006 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Billy Wilder ha partecipato alla sceneggiatura, ma il regista è riuscito ad annacquare un po' il contributo. La storia è carina ed originale, e si basa molto sulla partecipazione degli attori in particolar modo di Grant, come angelo gentlmen. Il regista pende per lo zuccheroso, anche se l'ironia esce da diverse parti e fa godere alcune scene in maniera non inquinata. Il gioco è scoperto, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2006 su La7
1948
1948
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito