Espandi menu
cerca
Un affare di gusto

Regia di Bernard Rapp vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Aulenta

Aulenta

Iscritto dal 30 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 19
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un affare di gusto

di Aulenta
8 stelle

Nonostante si presti a molte interpretazioni, trovo sia un film sulla solitudine e sull'impossibilità della comunicazione.
Un miliardario triste e solo assume un giovane assaggiatore, in cui vede il proprio alter ego e con cui desidererebbe trovare una identità assoluta, che lo liberi dal suo sottile ma insopprimibile senso di disgusto ed estraneità per la vita. Lentamente cerca di plagiarlo e plasmarlo per renderlo sempre più somigliante e dipendente da sè, fino alla simbiosi, in un amore folle che non è per l'altro ma per sè stesso, di cui l'assaggiatore è un riflesso. Come Narciso, si renderà conto dell'impossibilità della completa simbiosi con un altro essere umano, e allora il perverso idillio sfocerà nella tragedia.
Solitudine dunque del miliardario, che soffre (come ad un certo punto del film esplicita la sua segretaria), ma anche dell'assaggiatore, il quale nonostante sia fidanzato e abbia degli amici, dopo una vita da spirito libero senza nessuna continuità, si sente abbracciato dall'assolutezza di un rapporto esclusivo, fatto di reciproca adorazione, ed è disposto a rinunciare persino alla propria libertà ed identità, pur non perdere questa sensazione.
Un film dunque sulla solitudine, sull'incapacità di comunicare fino in fondo, di godere veramente delle bellezze della vita, per cercare ciò che su questo mondo non esiste, l'assoluto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati