Espandi menu
cerca

Close

play

Regia di Lukas Dhont

Con Eden Dambrine, Léa Drucker, Emilie Dequenne, Kevin Janssens, Igor van Dessel, Marc Weiss, Gustav De Waele Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

L'amicizia intensa tra i due tredicenni Leo e Remi si interrompe di colpo. Nel tentativo disperato di capire cosa sia accaduto, Leo decide di parlarne con Sophie, la mamma di Remi.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • bellissimo film, parte lento per poi diventare intenso e molto coinvolgente, regia, script e cast ottimi. voto 9

    commento di nicelady55
  • Abbastanza noioso, quando non è patetico.

    commento di gruvieraz
  • Gran Film. brutti i pregiudizi

    commento di Ottiperotti
  • Già in "Girl", Lukas Dhont parla di corpi che intendono essere ascoltati. In "Girl", l'amicizia fraterna tra Leo e Remi viene messa in pausa da uno strappo irreversibile dato alla loro complicità. Convincono la gestione del dolore e il linguaggio dei silenzi. Un po' meno la preparazione propedeutica che da lo slancio allo sviluppo della storia.

    commento di Peppe Comune
  • Girl, la prima opera del regista, mi aveva convinta di più. La difficile adolescenza di Léo e Rémi, amici per la pelle e ora oggetto di bullismo violento e omofobico a scuola, mentre sempre più ciechi si mostrano, incredibilmente, i professori e i familiari. Un po' di Truffaut, molto Dolan, in un film ambizioso ma non del tutto riuscito.

    commento di laulilla
  • Un amaro e intenso ritratto adolescenziale che si incrina al contatto col mondo, condizionato dai pregiudizi sociali e dal bullismo. Col suo secondo film il regista belga scava ancora nell’intimità, negli stati d'animo dei due personaggi, ben interpretati dai due piccoli attori; e descrive la rottura di un'amicizia e la complessità dei sentimenti.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Leo e Remy, tredicenni, amici per la pelle si allontanano quando si manifesta il sospetto che la loro possa essere una relazione ben diversa: Lukas Dhont, sotto la bandiera di Cannes, torna a riflettere sull'identità sessuale ma l'opera appare confezionata ad hoc per cogliere consensi piuttosto che da esigenze narrative. Indeciso.

    commento di maurri 63
  • Un piccolo gioiello che passava quasi inosservato. Delicato ,con dialoghi scarni, uno dei pochi film in cui i silenzi valgono più delle parole. Una storia d'amore ( o amicizia ? o tutte e due??) che mi ricorda il bellissimo ( di qualche anno fa) "Lasciami entrare". Superbi gli interpreti, sconosciuti e giovanissimi, che recitano con il volto più ch

    commento di bizantino73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Questo "Close" è un film davvero ispirato e meritevole di visione, forse una delle pellicole più interessanti del 2022, vincitore di un Grand Prix al festival di Cannes e adesso distribuito ovviamente in poche sale nel nostro paese. Si tratta di un dramma adolescenziale che sconfina nella tragedia, la storia di un'amicizia intensa ed esclusiva fra due ragazzi di tredici anni, Leo e… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - CONCORSO C'erano molte aspettative a proposito dell'opera seconda del regista trentunenne belga Lukas Dhont, dopo il successo di critica, di pubblico, ed i premi (tra questi la prestigiosa Camera d'Or come miglior opera prima al Festival di Cannes 2018. Quest'anno il giovane regista è stato uno degli ultimi nomi a rientrare a far parte della sezione… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Questo "Close" è un film davvero ispirato e meritevole di visione, forse una delle pellicole più interessanti del 2022, vincitore di un Grand Prix al festival di Cannes e adesso distribuito ovviamente in poche sale nel nostro paese. Si tratta di un dramma adolescenziale che sconfina nella tragedia, la storia di un'amicizia intensa ed esclusiva fra due ragazzi di tredici anni, Leo e…

leggi tutto

Recensione

niger di niger
8 stelle

Che bella sorpresa! Un film insieme tenero e straziante sulla fragilità dei rapporti umani, sull'incerto confine tra amore a attaccamento, sul peso schiacciante del senso di colpa. Il ritmo narrativo cresce in un climax quasi perfetto. Unico neo, un inizio un po' lento con un susseguirsi di scene che tendono a replicare la stessa idea. In ogni caso, è nato un autore.

leggi tutto
Recensione

Recensione

diomede917 di diomede917
9 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: CLOSE Con la sua opera prima “Girl”, il regista belga Lukas Dhont si era fatto notare come ottimo prospetto della cinematografia mondiale. Il film venne premiato a Cannes con la Camera d’or come migliore film esordiente e il suo interprete come miglior attore. In Close riprende le tematiche della difficoltà di essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Due erano i sessi della protagonista di Girl, opera prima del regista fiammingo Lukas Dhont. Due sono gli amici tredicenni protagonisti del suo secondo film, dioscuri che vivono quasi in simbiosi. Due sono anche le anime del film, spezzate da un evento tragico sul quale è vietatissimo fare spoiler. Leo (Dambrine) e Remi (De Waele) sono due ragazzini della provincia rurale belga. Giocano,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

ilpanda di ilpanda
8 stelle

Assolutamente da non perdere questo secondo film del trentenne (!) regista Lukas Dhont, sublime e folgorante. Mi accingo a scriverne una recensione con la finalità di spronare i (non so quanti siano) lettori di fim.tv.it ad andare in sala perché non va lasciato sfuggire. Considerato anche che le altre due opinioni presenti nel database sino alla data odierna – 06/01/2023…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 2 gennaio 2023
2022
2022
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - CONCORSO C'erano molte aspettative a proposito dell'opera seconda del regista trentunenne belga Lukas Dhont, dopo il successo di critica, di pubblico, ed i premi (tra questi la prestigiosa Camera d'Or come miglior opera prima al Festival di Cannes 2018. Quest'anno il giovane regista è stato uno degli ultimi nomi a rientrare a far parte della sezione…

leggi tutto

I migliori di Cannes 75 (2022)

port cros di port cros

61 film visti rappresentano il mio record personale in un Festival e l'ho segnato a questo 75° Cannes, il primo che abbia seguito dal primo all'ultimo giorno. Ecco la classifcia dei miei preferiti, trasversale a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

  75° FESTIVAL DI CANNES 2022 – IN CONCORSO   Due ragazzini belgi, Léo e Rémi, vivono un'amicizia simbiotica trascorrendo tutto il tempo assieme, giocando nei campi fioriti, correndo in bicicletta e quasi condividendo le rispettive famiglie di origine. All'arrivo nella nuova scuola domande inopportune dei nuovi compagni (“ma siete una coppia?”) e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito