La cospirazione del Cairo

DRUGO_LEBOWSKI981

Iscritto dal 12 marzo 2015 Vai al suo profilo

La recensione su La cospirazione del Cairo

di DRUGO_LEBOWSKI981

Egitto, giorni nostri. Adam, proveniente da una famiglia di umili e a prima vista sprovveduti pescatori, è un giovane studente di una Universita' coranica del Cairo che suo malgrado una notte sara' spettatore involontario dell'omicidio di un suo compagno di studi. Il ragazzo ucciso verremo subito a sapere essere anche un informatore del Governo, che in tutti i modi illeciti prova a decidere le sorti della nuova elezione del Grande Imam religioso, dato che quello vecchio è deceduto improvvisamente mentre celebrava la messa davanti a centinaia di persone. Il Governo sfruttera' l'ingenuità (apparente?) di Adam che diventera' cosi la nuova pedina sacrificabile in questa spy story, in un mondo di corruzione e intrighi tra Stato e Religione.

scena

La cospirazione del Cairo (2022): scena

il regista svedese Tarik Saleh prova a metter in scena un thriller alla Polanski, dove nessuno sappiamo da che parte è schierato fino all'inevitabile, e va detto che un po' ci riesce, dirigendo questo discreto thriller che prova a decifrare l'ermetico mondo del culto musulmano, che di certo non vede di buon occhio l'intromissione dei soliti "infedeli".

scena

La cospirazione del Cairo (2022): scena