Napoleon

Stanley64

Iscritto dal 4 settembre 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Napoleon

di Stanley64

Da uno dei personaggi storici piu' stimolanti per un film sulla vita ma proprio perche' piena di avvenimenti molto difficile da condensare in una durata piu' o meno standard di un film, Ridley Scott trae un film che mi ha piacevolmente sorpreso. Non sono un ammiratore dello Scott dell'ultimo ventennio salvo qualche raro episodio, ma il mestiere di un regista che ci ha regalato (soprattutto nei suoi primi 10 film) alcuni capolavori e pietre miliari della storia del cinema non puo' non emergere. In particolare le straordinarie scene di battaglia con masse di soldati sono da manuale. Molto buone anche le scene di interni con illuminazione molto buona anche se poi scatta il ricordo di Barry Lindon dentro il mio cuore....

Come dicevo con un personaggio come Napoleone e se si vuole raccontare la sua vita, per forza di cose qualcosa deve mancare se la durata resta lontana dal recente capolavoro di Scorsese. E qui si vorrebbe capire perche' non sia riuscito Scott a fare uscire una versione piu' lunga (esiste la director's cut di 4ore?) senza per forza limitarla alla possibile uscita in dvd.

Di conseguenza mi risulta grave la totale mancanza della campagna d' Italia ad esempio, oppure la citazione del fatto che Napoleone voglia compiacere i desideri della madre senza che questo aspetto venga meglio esplicitato.

Nel complesso la parte dell'ascesa politica risulta non perfettamente riuscita (e molto sbilanciata verso il peso di Giuseppina nella vita di Napoleone) ma mi aspettavo delle rinunce visto la grande complessita' del personaggio. Restano appunto le spettacolari scene delle battaglie che saranno pure state girate per accattivare il pubblico ma sono veramente girate da manuale. E questo non e' da tutti.

Phoenix offre una ennesima prova di grande attore stavolta limitando e asciugando la sua performance.

Sarei curioso di sapere come hanno reagito i francesi ad un Napoleone interpretato da un americano in un film in lingua inglese persino nei titoli dei giornali (Favino dove sei?)