Napoleon

Iscritto dal 7 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Napoleon

di Marina65

Il film parte bene, ma prosegue male. Non traspare la vera figura del Generale Napoleone e, sicuramente, NON per colpa di Joaquin Phoenix. Ridley Scott avrebbe dovuto avere più umiltà davanti a un uomo che, piaccia o no, indiscutibilmente ha fatto la storia!

Un film che promette bene all'inizio, ma poi delude.

Bravissimo Joaquin Phoenix che, come sempre riesce a dare la sua magica impronta al personaggio.

Ricostruzione delle scene di guerra ineccepibili, reali.

Costumi e scenografie notevoli.

TUTTAVIA qualcosa è mancato.

In primo luogo non riesce ad emozionare.

Non accenna minimamente alla grande passione di Napoleone per l'arte e ai suoi noti saccheggi.

Inoltre non metto in dubbio che sarà stato goffo con le donne, ma sicuramente è stato un grande Generale, con un notevole carisma nei confronti dei suoi soldati, tant'è che riesce a farsi seguire anche dopo l'esilio all'Elba. Ma questo non è stato assolutamente evidenziato, anzi.

Peraltro era un uomo assetato di potere e un grande stratega delle operazioni di guerra, non penso proprio che fosse perennemente annoiato e assonato come viene descritto nel film.

Quello che viene descritto, non è il vero Napoleone.

Ridley Scott avrebbe dovuto avere più di umiltà parlando di un uomo che, indiscutibilmente, ha fatto la storia.