Tetris

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Tetris

di mm40

Oggi popolarissimo in tutto il mondo, negli anni '80 Tetris era un semplicissimo videogioco programmato da un ingegnere elettronico russo a uso e consumo dei suoi colleghi di ministero. Poi, a una fiera ungherese del videogame, un compratore americano si fece avanti. Ma ottenere i diritti di un gioco prodotto dalla Russia comunista era tutt'altro che facile, soprattutto considerate le enormi potenzialità di Tetris.

Una storia avvincente fitta di colpi di scena e doppi giochi, un videogame popolarissimo al centro della vicenda; una sottotrama spionistica da far invidia al miglior James Bond, frutto di un'evidente contrapposizione vecchio stile tra capitalismo a stelle e strisce (ma anche inglese e giapponese, qui) e comunismo sovietico: gli ingredienti per un film esplosivo ci sono tutti, è inutile negarlo. Come sarebbe inutile far finta che il mix preparato dal regista Jon S. Baird a partire dalla sceneggiatura di Noah Pink funzioni: perché, davvero, ciò che prevale durante la visione di Tetris è una sensazione di occasione fallita, di potenzialità eccellenti sprecate. Tutto è trasparente nella messa in scena: dialoghi e personaggi, ambientazioni e situazioni risultano di una leggerezza quasi parodistica, sortendo talvolta perfino l'effetto contrario a quello voluto; quando Henk, il protagonista (un bravo Taron Egerton), fa ingresso di soppiatto al Ministero russo e viene redarguito poiché “qui nessuno entra senza un permesso”, lo spettatore non osa immaginare che – appena pochi minuti più tardi – da quella porta vedrà passare una sconosciuta che si spaccia per traduttrice e due rivali americani in affari del protagonista. Naturalmente il nostro eroe avrà immediato accesso all'ufficio del Grande Capo, così come chiunque altro: da luogo remoto e misterioso il Ministero diviene ben presto una caricatura barzellettistica, così come qualsiasi luogo comune sul comunismo e sulla Russia dell'epoca sarà sviscerato e ribadito senza vergogna, in maniera stucchevole, nel corso dell'intero film. I buoni sono completamente buoni e i cattivi sono completamente cattivi (e poco intelligenti): e questa è un'altra delle ragioni per cui non ha senso gran parte del film. Nel finale c'è spazio anche per un delirante Gorbaciov che annuncia disperato la sconfitta del comunismo: veramente tutto troppo, specie se si pensa che dovrebbe essere solamente il racconto dell'ascesa di un videogioco. Altri interpreti degni di nota: Nikita Efremov, Oleg Stefan, Roger Allam, Anthony Boyle, Valentin Trifonov e Sofya Lebedeva. 4/10.