Men of Honor

Iscritto dal 5 aprile 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Men of Honor

di trebby

Il vero problema di questo film è come il regista ha impiegato Robert De Niro: l'attore italo americano in almeno cinque scene è diventato il clown, il pagliaccio, il buffone del film; ritengo deleterio ridicolizzare ed umiliare eccessivamente il personaggio di un flm, anche se il film è comico figuriamoci quindi in un film drammatico. Vi elenco a grandi linee le scene: 1) la scena di De Niro che in ospedale da di matto ed inizia a colpire tutti con la padella della merda, scena che fa morire dal ridere e suscita compassione, vale la pena fare il clown per tutti quei soldi? 2) De Niro che sfida Cuba ad indossare un casco da palombaro pieno d'acqua in un bar ed ovviamente fa la figura del pirla davanti a tutti 3) De Niro ubriaco che vaneggia 4) De Niro aggredisce un ufficiale che quattro anni prima aveva cercato di dissuaderlo da un'impresa che gli era costata la carriera 5) De Niro che vaneggia circa improbabili ed assurdi benefit erotici legati ad una medaglia al valore militare 6) De Niro ridotto a burattino di un ufficiale 7) De Niro che si dichiara Dio. Certo De Niro interpreta un miserabile ubriacone dal comportamento ambiguo, pavido e falso, tuttavia il regista lo ha ridotto a fare il giullare del film. Certo l'argomento è interessante: la storia vera del primo palombaro di colore della storia della marina a stelle e striscie  nell'America razzista degli anni 50, tuttavia il razzismo dei giovani marinai americani in questo film viene talmente enfatizzato da farli apparire un branco di ritardati mentali con il corpo scolpito da bronzi di Riace, muscoli, adominali, fisico statuario intelligenza di un minorato mentale; per quanto fosse grave e vergognoso il razzismo in quegli anni dubito che le forze armate americane aruolassero dementi. Dialoghi impresentabili non solo per l'uso paranoico del turpiloquio, ma anche per i toni eccessivamente sopra le righe. Il film fa provare una nostalgia struggente per il tenente Hartmann, per Gunny di Clint Eastwood e per ufficiale e gentiluomo. Cuba Gooding jr sembra cavarsela abbastanza bene del resto in quegli anni era in ottima forma, Charlize Theron forse era capitata li per caso, mi pare strano che una ragazza bella e giovane con molti gentiluomini che le chiedono la mano sposi un vecchio scemo alcolizzato soggetto a terrificanti e per certi versi esilaranti attacchi isterici, un uomo del genere che fa fare figure di cacca a chi gli sta attorno di solito rimane solo come un cane. Ripeto la scena della padella in ospedale è ridicola ed improbabile, chiunque sano di mente al massimo sarebbe scoppiato in lacrime, nella scena dell'aggressione all'ufficiale durante la festa da ballo chiunque sano di mente avrebbe risposto senza alzare la voce:'' se avessi fatto come volevi tu, ora probabilmente avresti un palombaro sulla coscienza'', del resto aggredire fisicamente un cretino non è sinontomo d'intelligenza. Del resto nella scena di cui vi ho appena parlato De Niro si presenta con la bocca sporca del rossetto della moglie, giusto per sembrare ancora più demente. Voto: 5.