Men of Honor

Iscritto dal 24 aprile 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Men of Honor

di nibacco

LA VITTORIA DELLA LEALTA'

Una pellicola simile ad altre, una storia come tante altre, vissuta in una America razzista e puritana. Un’America comunque che ha sempre saputo reagire e lottare a difesa dei diritti e della libertà dell’uomo.

La storia è quella di un uomo di colore, tenace, abile che riuscirà a diventare il primo palombaro afroamericano nella storia della Marina degli Stati Uniti.

Carl Brashear va via di casa per arruolarsi in Marina facendo tesoro degli insegnamenti del padre. Ci riesce, ma ai marinai di colore venivano assegnati compiti poco rilevanti come quelli di cuoco o attendente.Brasher ha però un’arma, la caparbietà, che gli permetterà di entrare all’ambita scuola dei palombari.

Qui si scontrerà con i pregiudizi e con il razzismo dei superiori, a cominciare dal suo istruttore, un alcolista altezzoso e arrogante. Sarà un periodo faticoso durante il quale il giovane marinaio dimostrerà grande determinazione e valore conseguendo così l’abilitazione di palombaro e anche l’ammirazione dei suoi compagni e dell’istruttore stesso. Costui in seguito aiuterà il giovane Brasher a reinserirsi nel lavoro quando sarà congedato per un grave incidente.

Il regista ci regala una bella biografia interpretata da due grandi attori, l’esperienza e la straordinaria mimica facciale di Robert De Niro e l’ambizione del bravo ragazzo del Bronx, Cuba  Gooding Jr. vincitore dell’oscar come migliore attore non protagonista con il film Jerry Maguire.