Espandi menu
cerca

Trama

Una boscaglia fitta nasconde la vita semplice di alcune genti umili dedite alla pastorizia, che garantisce loro la minima sussistenza. Nella foresta però latita una minaccia misteriosa e opprimente che ha richiesto l'intervento in quella zona rurale di truppe armate internazionali, giunte per garantire la pace. In una casupola una ragazzina con madre ansiosa e nonno tenace, cerca di sopravvivere, scortata da una milizia di soldati italiani in un blindato fino a scuola. La notte, tuttavia, gli abitanti del posto devono arrangiarsi e sopravvivere fino all'alba del giorno successivo. Barricati in casa, i tre cercano di resistere, ma la madre vuole andarsene via, convinta che il marito e suo fratello, che tutti e tre stanno invano attendendo da tempo, non faranno più ritorno a casa. La situazione peggiora ulteriormente quando le truppe italiane vengono sostituite da una nuova guarnigione statunitense. Torna la diffidenza, la voglia di farla finita con una vita all'insegna dell'insicurezza e della tensione per un pericolo costante e schivo, presente perennemente anche senza manifestarsi esplicitamente. 

Note

Presentato in Concorso al 33° Festival di Trieste di inizio 2022, il film si è aggiudicato il Premio del pubblico come Miglior Lungometraggio.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

TRIESTE FILM FESTIVAL 2022 - CONCORSO LUNGOMETRAGGI "Egregio Signor Presidente, sono seduta sotto il tavolo, è buio pesto e sono terrorizzata. Anche accendendo una candela, non ci sarebbe abbastanza luce. Tutto resterebbe nell'oscurità. Così potente è questa nostra oscurità." Durante l'azione persecutoria perpetrata nel marzo del 2004 nei confronti… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
Uscito nelle sale italiane il 18 aprile 2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

TRIESTE FILM FESTIVAL 2022 - CONCORSO LUNGOMETRAGGI "Egregio Signor Presidente, sono seduta sotto il tavolo, è buio pesto e sono terrorizzata. Anche accendendo una candela, non ci sarebbe abbastanza luce. Tutto resterebbe nell'oscurità. Così potente è questa nostra oscurità." Durante l'azione persecutoria perpetrata nel marzo del 2004 nei confronti…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito