Espandi menu
cerca

Non sarai sola

play

Regia di Goran Stolevski

Con Noomi Rapace, Alice Englert, Anamaria Marinca, Félix Maritaud, Kamka Tocinovski, Carloto Cotta, Arta Dobroshi, Sara Klimoska... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

In un isolato villaggio di montagna nella Macedonia del XX secolo, una giovane strega uccide accidentalmente un contadino. Ne prende allora le sembianze per vedere com'è la sua vita, accendendo così in lei la profonda curiosità di sperimentare nuove esistenze dentro i corpi degli altri.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Orrorifico corporale con tanto di trasmigrazione di visceri in ambiente rurale che sviluppa vari temi: stregoneria, identità, patriarcato, gelosia, subalternità femminile, misandria(?), desiderio di procreazione, integrazione sociale. Una favola nera con voce fuori campo e pochi dialoghi. Fotografia pallida e grigia. Non per tutti.

    commento di bombo1
  • Orrorifico corporale con tanto di trasmigrazione di visceri in ambiente rurale che sviluppa vari temi: stregoneria, identità, patriarcato, gelosia, subalternità femminile, misandria(?), desiderio di procreazione, integrazione sociale. Una favola nera con voce fuori campo e pochi dialoghi. Fotografia pallida e grigia. Non per tutti.

    commento di bombo1
  • Ogni lei trascorsa, di cadavere in cadavere (“Che cosa non è strano? Che cosa non lo è?”), è un tassello di questo Apprendistato alla Vita (uno dei migliori film del 2022).

    leggi la recensione completa di mck
  • Lo sfondo rurale contadino unito a vari riti sciamani e accoppiamenti sessuali dona al film un'alternativa agli horror abituali...direi promosso (la Rapace appare in un piccolo ruolo).

    commento di ezio
  • "Non sarai sola" è un horror rurale che si articola alla maniera di una favola in nero tramandata di generazione in generazione. La messinscena è pulita, così come la regia che non eccede nella rappresentazione dell'orrore. Al posto di un fare a tratti didascalico, una più marcata essenzialità narrativa avrebbe conferito un fascino più autoriale.

    commento di Peppe Comune
  • Opera stravagante e originale, molto ben calata in un contesto rurale, e in un tempo passato, che potrebbe essere molto apprezzata tanto quanto totalmente disprezzata. A seconda della sensibilità (e dell'età) del pubblico. Una favola "nera", recitata e girata in maniera esemplare.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  Premesso che dibattiti ed elucubrazioni sul cosiddetto/definito (?) “Elevated/Prestige Horror” mi appassionano tanto quanto quelli sulla Cancel Culture (in effetti esiste una cancel culture: è costituita da me medesimo che vorrei cancellare dalla faccia della Terra ogni discorso che la tira in ballo), su cosa distingua le Brioche dai Croissant o se sia meglio il… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

In terra macedone nei primi decenni dell'800, il passo agile e felpato di un gatto anticipa la venuta di una creatura satanica piena di ardore e bramosia nei confronti dei fanciulli in tenera età. La strega si chiama Maria, e la sua attenzione si rivolge verso una neonata e la madre che la sta allevando. Quest'ultima, impaurita alla vista del volto macerato e sanguinolento della… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

In terra macedone nei primi decenni dell'800, il passo agile e felpato di un gatto anticipa la venuta di una creatura satanica piena di ardore e bramosia nei confronti dei fanciulli in tenera età. La strega si chiama Maria, e la sua attenzione si rivolge verso una neonata e la madre che la sta allevando. Quest'ultima, impaurita alla vista del volto macerato e sanguinolento della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022

Recensione

mck di mck
8 stelle

  Premesso che dibattiti ed elucubrazioni sul cosiddetto/definito (?) “Elevated/Prestige Horror” mi appassionano tanto quanto quelli sulla Cancel Culture (in effetti esiste una cancel culture: è costituita da me medesimo che vorrei cancellare dalla faccia della Terra ogni discorso che la tira in ballo), su cosa distingua le Brioche dai Croissant o se sia meglio il…

leggi tutto

Recensione

undying di undying
10 stelle

    C'era una volta - tanto, tanto, tanto -, tempo fa, un'anziana zitella di nome Maria (Anamaria Marinca). Viveva di stenti, nella miseria, in un remoto villaggio macedone. I turchi predarono dei loro piccoli averi i residenti, massacrando i ribelli. In quel tragico contesto, i genitori di Maria riuscirono a farle incontrare un uomo, un promesso sposo. Pregustando solo un pizzico…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 4 luglio 2022
locandina
Foto

Tutti i Noomi...

mck di mck

Da un nom de plume (Margherita Diamante) per (nella finzione cinematografica) il porno (nota a margine: mettere in cantiere una mini-playlist di almeno 5 titoli mainstream su Sibel Kekilli) a un alter ego forse sin…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito