Animali Fantastici 3: I Segreti di Silente

ANDTV

Iscritto dal 30 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Animali Fantastici 3: I Segreti di Silente

di ANDTV

Torniamo nel mondo di Harry Potter, in mezzo agli Animali Fantastici, per seguire gli sviluppi di Silente e Grindelwald e scoprirne tutti i segreti!

Tornai dal cinema soddisfatto. I Segreti di Silente riesce a riunire i fili rimasti in sospeso e dare un primo finale alla trama. Parlo di primo finale perché, come sappiamo da Harry Potter, Grindelwald fu arrestato dopo la seconda guerra mondiale, quindi qui, ambientato tra le due guerre, non poteva essere sconfitto direttamente.

La trama vede come protagonista, di fatto, Silente anche se Newt è indispensabile per gestire il Quilin (non sono sicuro che si scriva così). Il tutto si dipana a regola d'arte con imprevisiti e possibilità che collimano come un orologio.

In realtà, a far le pulci, ci sono diverse sottotrame che sono state letteralmente estromesse: il secondo film aveva introdotto troppa carne al fuoco per gestirla completamente. C'è poi una scena (verso la fine del film, quindi non la descrivo) che mi ha fatto un po' storcere il naso e che considero a tutti gli effetti un errore di sceneggiatura.

Rispetto al primo ed al secondo film, dove praticamente tifafi per il cattivo, qui fanno una veloce virata, mostrando, sì le ragione di Grindelwald ed il suo carisma attrattivo, ma anche il suo lato più oscuro (appena accennato negli altri film) e, soprattutto, fanno vedere che anche Silente è carismatico quanto il suo nemico/rivale ed è ormai abituato ai giochi di potere che si muovono nel mondo magico.

Molto interessante è stato vedere il mondo magico dal punto di vista socio/politico ed ovviamente gli incredibili Animali Fantastici!

Un film da vedere e rivedere.