Espandi menu
cerca

Trama

Saeed, un padre di famiglia, comincia la sua personalissima missione religiosa ripulendo la città santa di Mashhad dalle prostitute di strada. Dopo aver ucciso diverse donne, diventa sempre più disperato a causa della mancanza di interesse della gente nei confronti della sua missione "divina". Quando viene arrestato, Saeed viene supportato da una larga fetta di sostenitori. Tuttavia, solo quando è condannato a morte, comincia a capire cosa stia accadendo davvero.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Interessante dramma, con una buona regia ma una mediocre sceneggiatura.

    commento di gruvieraz
  • Un buon film che ancora una volta conferma la qualita' di questo regista.

    commento di ezio
  • Il film si ispira all’inchiesta, condotta da una giornalista di Teheran nei primi mesi del 2001 a Mashad, in seguito all’allarme suscitato nell’opinione pubblica iraniana per gli omicidi seriali di uno psicopatico, che attirando le prostitute in una trappola ben congegnata, le uccideva, dopo averle torturate, strangolandole.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • ti scava dentro, con approccio realista diretto e incalzante, duro e amaro ma senza retorica, senza certezze fino in fondo

    commento di carloz5
  • Ciò che funziona in "Holy Spider" e la struttura noir messa al servizio del grido di denuncia contro la protervia maschile in terra iraniana. Qualche stonatura nella delineazione psicologica del "seria-killer" non guasta più di tanto il complessivo sviluppo narrativo. Per Ali Abbasi un altro film posto al confine tra il visto e il desiderato.

    commento di Peppe Comune
  • qualche esagerazione e forzatura, tuttavia il film funziona come denuncia di una società profondamente misogina. Voto: 6,666 su 10

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

Rahimi (Zahra Amir Ebrahimi) – la coraggiosa giornalista che aveva voluto capire cosa stesse succedendo nell’antica capitale iraniana molto visitata dai turisti – era arrivata a Mashad e, sistematasi in un minuscolo alloggio, si era messa a contatto con la polizia locale, di cui un po’ diffidava, non ritenendola del tutto estranea alla ragnatela del Ragno… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - CONCORSO Dal 2001 una serie di orrendi omicidi turbano, più nella forma che nella sostanza, la grande città iraniana di Mashhad. Decine di prostitute vengono ritrovate uccise, barbaramente strangolate da un assassino seriale. Un cinquantenne padre di famiglia che, perfettamente cosciente delle proprie azioni, si è autoproclamato come una sorta di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nella città santa di Mashhad un fondamentalista islamico (Bajestani) è intento a ripulire le strade dal peccato strangolando prostitute. Al caso si interessa un cronista locale (Ashtiani), col quale il serial killer intrattiene telefonate deliranti, e una coraggiosa giornalista venuta dalla capitale (la bellissima Zar Amir-Ebrahimi), che attira l'assassino, soprannominato il ragno,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

Rahimi (Zahra Amir Ebrahimi) – la coraggiosa giornalista che aveva voluto capire cosa stesse succedendo nell’antica capitale iraniana molto visitata dai turisti – era arrivata a Mashad e, sistematasi in un minuscolo alloggio, si era messa a contatto con la polizia locale, di cui un po’ diffidava, non ritenendola del tutto estranea alla ragnatela del Ragno…

leggi tutto

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917:HOLY SPIDER Presentato all’ultimo Festival di Cannes e vincitore delle Palma d’oro per la migliore interpretazione femminile (una sontuosa Zar Amir Ebrahimi), Holy Spider è uno dei migliori film di questa stagione cinematografica. Il Regista Ali Abbasi è riuscito nell’impresa di mettere in scena un thriller inquietante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 13 febbraio 2023
locandina
Foto
2022
2022

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

  75° FESTIVAL DI CANNES 2022 - IN CONCORSO   Un serial killer di prostitute detto il Ragno insanguina le notti della città santa di Mashhad compiendo sedici omicidi tra il 2000 e il 2001.  Una storia vera, quella del più celebre serial killer iraniano, diviene spunto per il regista iraniano trapiantato in Danimarca Ali Abbasi per una denuncia della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - CONCORSO Dal 2001 una serie di orrendi omicidi turbano, più nella forma che nella sostanza, la grande città iraniana di Mashhad. Decine di prostitute vengono ritrovate uccise, barbaramente strangolate da un assassino seriale. Un cinquantenne padre di famiglia che, perfettamente cosciente delle proprie azioni, si è autoproclamato come una sorta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito