Memento

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Memento

di giurista81

Pellicola decisamente originale x il modo in cui è stata montata (voto: 9), visto che praticamente la storia scorre al contrario. Se nei normali film gli spettatori si chiedono come andrà a finire la storia qui ci si chiede, invece, come inizierà. Non mancano i colpi di scena che xò sono montati al contrario. Ottimo il soggetto incentrato sulla memoria e su come questa può variare con il decorso del tempo (ovviamente nel lavoro di Nolan questo aspetto è portato a livelli esasperati), bravi gli attori, discreta la regia. In definitiva un noir che richiede massima attenzione (c’è il rischio che gli spettatori x capire qualcosa finiscano col seguire l’esempio del protagonista) e probabilmente + di una visione x esser compreso adeguatamente. Decisamente consigliato. Voto: 8+

Sulla colonna sonora

Poco + di un cameo il suo. Interpretazione ordinaria. Voto: 6.5

Su Guy Pearce

Decisamente credibile e bravo. Voto: 7.5

Su Christopher Nolan

Davvero originale e geniale l’idea di montare la pellicola in senso contrario. Grazie a questa trovata, infatti, Nolan attribuisce maggiore suspence ad un noir già di x se interessante (grazie ad un ottimo soggetto) migliorando l’esito finale del suo lavoro Voto: 8.5