From One Second to the Next

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su From One Second to the Next

di mm40

Storie di gravi incidenti stradali causati dall'utilizzo del telefono alla guida, raccontate da chi li ha causati e dalle vittime sopravvissute a essi.

Nel 2013 negli Stati Uniti ci sono più telefoni cellulari (328 milioni) che persone (300 milioni circa). Molti studi hanno dimostrato inoltre quanto sia dannoso l'utilizzo improprio del telefono alla guida, tanto da determinare statistiche pesantissime a riguardo del fenomeno: chi usa il cellulare mentre sta guidando ha una possibilità 23 volte maggiore di fare un incidente. Da questi dai Werner Herzog parte alla ricerca di storie di persone che hanno vissuto la tragedia da vicino: chi ha causato e chi è stato vittima di incidenti stradali causati dal 'texting and driving', ed è in qualche modo sopravvissuto. Quattro storie che si incrociano nell'America di inizio duemila, quattro vicende di un'umanità profonda, estrema, che prescindono dalla vendetta per dichiarare una ferma condanna all'uso del telefono mentre si è alla guida di un veicolo. Herzog, come sempre, approfondisce il lato emotivo della questione con il suo taglio imparziale e pacato che illustra a dovere la banalità del male anche nel presente caso. Ben fatto, con alcuni momenti inevitabilmente strazianti, ma non per questo gratuiti, e una morale chiara e inequivocabile. 6/10.