Espandi menu
cerca

Alcarràs - L’ultimo raccolto

play

Regia di Carla Simón

Con Jordi Pujol, Anna Rodriguez, Xenia Roset, Albert Bosch, Ainet Jounou, Josep Abad Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Da sempre, la famiglia Solé trascorre l'estate a raccogliere le pesche dal frutteto di proprietà ad Alcarras, un piccolo villaggio della Spagna. Quello che sta per arrivare potrebbe però essere l'ultimo raccolto dal momento che i Solé devono affrontare un imminente sfratto: i terreni sono destinati all'abbattimento dei peschi e all'installazione di pannelli solari. Per la prima volta, i Solé si ritroveranno ad affrontare disaccordi, un futuro incerto e la possibilità di perdere qualcosa di ancora più prezioso della loro stessa casa.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Il tema della pellicola fa solamente da sfondo. In questa produzione di 2 ore succede infatti davvero poco perchè alla regista interessa descrivere la vita e l'atmosfera di campagna di una famiglia di agricoltori. E ci riesce in maniera realistica e convincente con una compagnia attoriale di persone comuni. Motivo probabile dei premi ricevuti.

    commento di bombo1
  • Mah...forse ai più anziani ha risvegliato un senso di nostalgia...o chissà.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Genuino e realistico nella sua recitazione non professionale, ma direi anche troppo lungo e a tratti noioso e approssimativo.I premi dei Festival a volte non convincono del tutto...direi solo sufficiente.

    commento di ezio
  • Abbastanza noioso.

    commento di gruvieraz
  • Inatteso e, secondo alcuni, non troppo meritato Orso d’oro di quest’anno, questo film è ora nelle nostre sale ed è – a quanto sembra – oggetto di controversi giudizi, e talvolta anche di incerte interpretazioni. Personalmente lo ritengo un film imperfetto, ma non mi unisco ai denigratori.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Ottimo film ! Nonno, zii, figli nipoti vivono assieme nello stesso casale in buona armonia. Le nuove generazioni, più al passo coi tempi, sembrano comunque portare avanti la tradizione agricola e sociale della comunità locale. Bellissime le feste in costume con suoni, luci e atmosfera particolare. Un po' di tematica politica con messaggio anti GDO.

    commento di bobino
  • Una famiglia di agricoltori affronta l'improvviso sfratto dalla piantagione: cinema politico che conferma lo sguardo acuto di una giovane regista catalana

    leggi la recensione completa di FilmTv Rivista
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Pezzi di mondo in via d’estinzione. Intrappolati in un procedimento di trasformazione che non guarda in faccia a nessuno, che accelera brutalmente ogniqualvolta si ritrova al cospetto di un ostacolo, stiamo perdendo sine die una parte di noi. Umanamente parlando, ormai la parola data non ha più il valore di una volta, quando contava esattamente come un contratto scritto, tirare la… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
6 stelle

È il secondo film di Carla Simón, regista catalana molto apprezzata nel 2017, all’uscita del primo lungometraggio Estate 1993 (che non conosco e che probabilmente ha avuto vita breve sui nostri schermi) per la delicata poesia del suo racconto. Mi pare che anche Alcarràs, opera ambiziosa e complessa, contenga importanti squarci poetici, soprattutto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Ad Alcarràs, in Spagna, Qumet (Pujol) guida con dispotismo la sua famiglia nella raccolta delle pesche. Ma i costi di produzione sono troppo elevati e lo spettro che quei terreni, che gli sono stati concessi in usufrutto dal padre dell'attuale proprietario con cui Qumet ha un contenzioso legale, rischiano di essere trasformati in un campo per i pannelli solari. Come se non bastasse, a… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Là dove c’era l’erba, ora c’è una città, potrebbe essere il riassunto di questo film. In Spagna, in un paesino, ci sono questi mezzadri che raccolgono le pesche, sono una famiglia allargata; viene loro notificato che questo sarà l’ultimo raccolto, devono togliersi poi dai maroni che là verranno messi pannelli solari. Non hanno nessun…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Pezzi di mondo in via d’estinzione. Intrappolati in un procedimento di trasformazione che non guarda in faccia a nessuno, che accelera brutalmente ogniqualvolta si ritrova al cospetto di un ostacolo, stiamo perdendo sine die una parte di noi. Umanamente parlando, ormai la parola data non ha più il valore di una volta, quando contava esattamente come un contratto scritto, tirare la…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

AL CINEMA L'estate del lavoro duro e del raccolto è da tempo immemore l'occupazione che consente a due famiglie di concentrarsi sulla raccolta delle pesche piatte saturnine che costituiscono il principale raccolto della tenuta di un vecchio agricoltore, coadiuvato dai due figli e dai nipoti. Una fase importante per l'economia di quella famiglia ancora patriarcale, legata a quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

È il secondo film di Carla Simón, regista catalana molto apprezzata nel 2017, all’uscita del primo lungometraggio Estate 1993 (che non conosco e che probabilmente ha avuto vita breve sui nostri schermi) per la delicata poesia del suo racconto. Mi pare che anche Alcarràs, opera ambiziosa e complessa, contenga importanti squarci poetici, soprattutto…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Ad Alcarràs, in Spagna, Qumet (Pujol) guida con dispotismo la sua famiglia nella raccolta delle pesche. Ma i costi di produzione sono troppo elevati e lo spettro che quei terreni, che gli sono stati concessi in usufrutto dal padre dell'attuale proprietario con cui Qumet ha un contenzioso legale, rischiano di essere trasformati in un campo per i pannelli solari. Come se non bastasse, a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 maggio 2022
locandina
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

I Solé hanno da sempre passato le estati nel frutteto di famiglia di Alcarràs, un piccolo villaggio catalano in cui generazioni differenti si dedicano con amore alla raccolta delle pesche. Ma questa potrebbe essere l’ultima stagione: una minaccia di sfratto e l’abbattimento degli alberi per far spazio a pannelli solari provocano lesioni profonde…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito