Espandi menu
cerca

Il migliore. Marco Pantani

Trama

Documentario che racconta dall'interno, con tenerezza, empatia e amorosità, l'avventura umana e sportiva del compianto ciclista Marco Pantani, che ha fatto sognare l'Italia, scalando le montagne con "il cuore nelle gambe e la forza di un leone". Fin dall'inizio, il regista Paolo Santolini mette in chiaro ciò che gli interessa: l'universo umano, sociale e culturale in cui il campione si è formato, una comunità affettiva e affettuosa di familiari, amici, sostenitori, che, a distanza di quasi vent'anni dalla sua morte, non vogliono e non possono parlare di lui al passato. Sono i loro volti e le loro voci a dare una vertiginosa "presenza" al campione romagnolo, a riportarlo tra noi invincibile e ferito, forte e vulnerabile, per sempre giovane, in attesa di riscatto. Attraverso materiali d'archivio pubblici e privati e conversazioni intime e toccanti con i familiari, l'allenatore dei suoi esordi, gli amici più cari, si ripercorre la vita di un grande ciclista sullo sfondo della sua Cesenatico, un piccolo centro affacciato sul Mar Adriatico, un paese dell'anima che non ha mai smesso di credere che "uno così non cede".

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 18 ottobre 2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito