Espandi menu
cerca
La casa delle anime erranti

Regia di Umberto Lenzi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La casa delle anime erranti

di alan smithee
4 stelle

Risultati immagini per la casa delle anime erranti photos

In Valtellina un gruppo, eterogeneo per età, di amici e studiosi di speleologia, deve rinunciare a tornare a casa come previsto in seguito ad una gita, a causa dell'interruzione della strada principale dovuta ad uno smottamento. Nel tentativo di raggiungere il primo paese a disposizione ove trovare riparo presso un albergo, si imbattono nell'insegna spenta di un vecchio albergo isolato, dal cui interno improvvisamente scorgono una luce. Un uomo infatti si presenta dinanzi all'uscio e li invita ad entrare.

Il gruppo si fa convincere a trascorrere la notte in quella magione, non sapendo che in quel posto, per tutti gli abitanti della zona ritenuto abbandonato, vent'anni prima una strage della follia ha posto fine ad una intera famiglia, i cui fantasmi sopravvivono tra le mura di quel sinistro edificio.

Risultati immagini per la casa delle anime erranti photos

Risultati immagini per la casa delle anime erranti photos

Film(etto) concepito per la TV sulla scorta di un progetto-poker dal titolo "Le case maledette", diretto dalla coppia registica Umberto Lenzi (oltre a questo è suo pure La casa del sortilegio) e Lucio Fulci (suoi La casa nel tempo e La dolce casa degli orrori), ha avuto in seguito problemi di censura ed è risultato troppo violento per essere trasmesso in televisione. Risultato: tutti e quattro i film uscirono direttamente in VHS, ognuno slegato uno dall'altro.

La casa delle anime erranti ha dalla sua una certa originalità di contesto, che privilegia gli sfondi grigi e lugubri di un ambiente montano che non ha nulla di ameno: gli esterni, spacciati per Valtellina, sono in realtà stati recuperati nella provincia di Pesaro-Urbino. E la cattiveria che lo ha reso imprensentabile in tv: in una scena scult&weird il bambino-mascotte del gruppo viene letteralmente decapitato da una lavatrice satanica.

Risultati immagini per la casa delle anime erranti photos

Risultati immagini per la casa delle anime erranti photos

Di contro, sconta spesso dialoghi banalissimi se non triviali, ed una recitazione del tutto approssimativa e superficiale che è piuttosto insolito riscontrare in Lenzi - non proprio un autore fine - ma attento a non oltrepassare i limiti della decenza: nemmeno un'attrice di solito efficace come lo è quasi sempre stata Stefania Orsola Garrello, qui sembra a suo agio, mortificata da battute davvero piatte e dialoghi banalissimi. Nella parte di una vivace e bella giornalista  di una TV locale appare pure Licia Colò, futura regina dei programmi tv a sfondo ecologico-animalista, qui bella ragazza in carriera.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati