Himalaya. L'infanzia di un capo

  • Himalaya - L'enfance d'un chef

  • Francia, Nepal, Svizzera, Gran Bretagna,
  • Genere: Biografico
  • durata 104'

Regia di Eric Valli

Con Thilen Lhondup, Lhakpa Tsamchoe, Gurgon Kyap, Karma Wangel Vedi cast completo

Guardalo su
  • iTunes
  • Chili
  • iTunes
  • Chili
In STREAMING

Trama

Tra le vette ardite sublimi e spoglie del Dolpo, in un villaggio isolato, vive una comunità di contadini che per sopravvivere deve ogni anno intraprendere un lungo viaggio per scambiare il sale con il grano di un villaggio delle pianure. Il vecchio Tinlé ha perduto il suo primogenito e non vuole lasciare a Karma il comando della carovana.

Note

Documentario flahertyano e reportage etnografico. Inchiesta fotografica e antropologica sulla vetta del mondo. Il conflitto tra padre e figli e la disobbedienza che prepara un uomo a essere il futuro capo. Sono alcune delle figure narrative e formali che innervano la fiaba realistica filmata dal fotografo-esploratore Valli.

Commenti (2) vedi tutti

  • Una perla nascosta del cinema contemporaneo, un soggetto apparentemente poco stimolante, sviluppato in un crescendo emozionante.

    leggi la recensione completa di Dario1966
  • Voto 6. [31.01.2013]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

degoffro di degoffro
8 stelle

Più che un film, un'esperienza. Girato interamente tra le alture del Dolpo, impervia regione a nord-ovest dell'Himalaya, racconta con stile documentaristico ed un'attenzione etnografica la sfida che un villaggio di pastori e contadini deve sostenere per sopravvivere, trasportando periodicamente il sale merce di scambio con il grano di un paese delle pianure. Dopo la morte di suo figlio, il… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fra_paga di fra_paga
6 stelle

Sono rimasto abbastanza deluso rispetto alle aspettative. Le immagini, non sfruttate al massimo delle potenzialità che erano immense, sono coronate da una narrazione troppo occidentalista (non nel senso comunista-islamista del termine, s'intende!) che ci discosta troppo da un mondo che in realtà è tutt'altro che il nostro. Si è esportato il crollo dei valori di questo schifo di società… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020

Recensione

Dario1966 di Dario1966
8 stelle

Uno dei più bei film che ho visto negli ultimi anni, soprattutto uno dei più sorprendenti. Voglio dire che il soggetto di per sè non è particolarmente attraente, se non per chi abbia un grande interesse per le culture orientali; e l'inizio non aiuta a dissolvere questa diffidenza (a quanti interessa una contesa fra pastori tibetani?). Eppure, qui sta la sopresa, da…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 13 febbraio 2016 su Rsi La2
2014
2014
Trasmesso il 2 agosto 2014 su Rsi La2
2013
2013
Trasmesso il 19 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 14 novembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 28 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 24 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Gran bel film semidocumentaristico girato sulle alture del Nepal,dove emergono anche li' i primi conflitti generazionali.Splendide fotografie naturalistiche che certifica anche come questo tipo di cinema debba essere visto con attenzione, per spurgarsi dalle visione dei soliti film commerciali che invadono gli schermi.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
2008
2008
2007
2007

Recensione

fra_paga di fra_paga
6 stelle

Sono rimasto abbastanza deluso rispetto alle aspettative. Le immagini, non sfruttate al massimo delle potenzialità che erano immense, sono coronate da una narrazione troppo occidentalista (non nel senso comunista-islamista del termine, s'intende!) che ci discosta troppo da un mondo che in realtà è tutt'altro che il nostro. Si è esportato il crollo dei valori di questo schifo di società…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Utente rimosso (Letizia) di Utente rimosso (Letizia)
8 stelle

HIMALAYA, SPIRITUALE, SEMPLICE, MISTERIOSO IN QUESTO FILM-DOCUMENTARIO VIENE RACCONTATA LA VITA DURA DI PERSONE CHE VIVONO a 5.000 METRI DI ALTEZZA FUORI DAL MONDO,DAL NOSTRO MONDO.VIENI CATTURATO NON DALLA STORIA MA DALLA FOTOGRAFIA DA QUESTI PAESAGGI GRAZIE ALLA BRAVURA DEL REGISTA E ALLA SEMPLICITA' DEI PROTAGONISTI

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito