Malèna

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Malèna

di mm40

Tornatore in odore di Fellini ci racconta due storie in una, senza riuscire deciso o incisivo in alcuna delle due; sono le storie del tredicenne Renato, adolescente con in testa il sesso e i mille sogni della sua età (fra i quali spicca ovviamente il cinema, nell'ennesimo tributo che il regista siciliano offre alla settima arte); e della adulta Malena, simbolo di un'innocenza strappata con la forza da una società incivile e retrograda. Nulla di originale, tanto di già visto o sentito. Come narratore, Tornatore è un professionista indiscutibile ed ha sempre irremovibile in mente il lavoro del Maestro riminese (qui siamo in territori prossimi all'Amarcord); l'ambizione è però troppo alta e non sempre riesce ad esprimere ciò che vorrebbe nella maniera consona: molto meglio farà qualche anno dopo con Baaria. La Bellucci non è entusiasmante e nel cast - assolutamente ben diretto, compreso il ragazzino, Giuseppe Sulfaro - non spicca nessuno; bella fotografia di colori densi ad opera dell'ungherese Lajos Koltai; musiche di Morricone prevaricate dalla continua riproposizione del brano d'epoca Ma l'amore no. 5,5/10.

Seconda guerra mondiale, in un paesino siciliano il tredicenne Renato si innamora perdutamente della bella moglie del vicino, Maddalena detta Malena. Il marito va in guerra e muore; vedova, Malena per sbarcare il lunario si arrangia come può, anche accettando la corte di qualche compaesano. Corrono subito voci infamanti su di lei, che presto si ritrova povera, sola e costretta a prostituirsi di nascosto. L'unico a volerle sempre bene, anzi a guardarla ammirata, è Renato; ma alla fine della guerra il marito ritorna: non era affatto morto, e la riprende con sè.